Passatore, le nuove medaglie Vince Francesca Saviotti

Migration

Scelte le nuove medaglie della Cento del Passatore. Sabato 23, una settimana fa, alle 9, nel laboratorio di Discipline Plastiche-Scultoree del Liceo Artistico di Faenza, s’è riunita la commissione giudicatrice per l’assegnazione dei premi riguardanti il Concorso per la realizzazione della Medaglia ’100 km del Passatore’ edizione 2022. A vincere è stata la studentessa Francesca Saviotti (classe 2ª‘A).

La giuria composta da Lorenzo Leoncavallo (vicepresidente 100 Km del Passatore), Simone Assirelli (responsabile gruppo sportivo 100 Km del Passatore), Gianfranco Budini (artista, ospite esterno, già docente dell’ Istituto “G.Ballardini”), Marco Tadolini (associazione Ex Allievi del Ballardini, già docente), Roberto Fabbri (associazione ex Allievi e già docente) e Viola Emaldi (storica dell’arte e coordinatrice corso ITS ’T.Emiliani’) ha decretato il podio delle opere. La giuria è stata coordinata dalla professoressa Anna Lombardo, docente del Liceo Artistico, non avente diritto al voto.

Dopo l’attenta visione dei 34 modelli in gesso presentati in forma totalmente anonima (frutto di una pre-selezione già effettuata da una commissione interna), la giuria ha valutato più aspetti delle opere. Ecco la graduatoria. Prima francesca Saviotti della classe 2ª A. "La non semplice richiesta di far convivere all’interno di uno spazio miniato, le simbologie relative al concorso podistico e quelle scaturite dalla memoria della pandemia è stata

soddisfatta dalla scelta di rappresentare il movimento e la circolarità della vita. Quest’opera è stata selezionata per la freschezza dinamica di una giovane figura in corsa e dal valore estetico e concettuale della cornice simbolo di passato, presente e futuro (...)". Seconda Rachele Menotti, sempre della 2ªA, terza Giada Randi, sempre della 2ªA. La giuria ha inoltre segnalato per la qualità esecutiva e l’originalità interpretativa le opere deglistudenti Chiara Camanzi (2ªAA), Hamza Morsaline (2ªBA), Mara Baruzzi (2ªAA), Lennart Jacobs (2ªAA), Viola Rabiti (2ªBA) e Hanxin Hu (2ªBA).