Per l’Orasì un campionato con tanti derby regionali

Ufficializzati i gironi di A2: ravennati nel Verde con Fortitudo, Forlì, Rimini,. Cento e Ferrara. Esclusa l’Eurobasket Roma, il gruppo Rosso sarà a 13 squadre

Migration

Il Consiglio Federale ha reso noti ieri i gironi del campionato di serie A2 di basket confermando l’inserimento dell’OraSì nel girone Rosso con le altre squadre dell’Emilia-Romagna (fatta eccezione per Piacenza che giocherà nel girone Verde). Queste quindi saranno le avversarie del quintetto ravennate: Fortitudo Bologna (risolti i problemi per quanto riguarda l’iscrizione), Forlì, Rimini, Ferrara, Cento, Mantova, Cividale del Friuli, Udine, Chiusi, Pistoia, Chieti, Nardò e San Severo. Da registrare che il Consiglio Federale ha deliberato l’esclusione dal campionato di A2 dell’Eurobasket Roma “per non aver fornito prova del pagamento di compensi di un proprio tesserato risalenti alla stagione sportiva 2018-2019”. Ed è stato deciso di non effettuare ripescaggi, per cui il girone Verde comprende 13 squadre e di conseguenza subirà qualche variazione la fase a orologio che, dopo la stagione regolare (che partirà il 2 ottobre), vedrà, dal 2 aprile 2023, sfide incrociate tra le formazioni dei due gironi.

Per quanto riguarda il ’mercato’, era nell’aria da qualche giorno e ieri è arrivata l’ufficialità: Giulio Gazzotti, nell’ultima stagione all’OraSì, giocherà a Forlì con la maglia Unieuro. Gazzotti, ala-pivot classe 1991, sottolineano a Forlì, “è il classico giocatore di sostanza che serve ad ogni squadra per provare a vincere, che non incarna il ruolo della prima punta in attacco (mai sopra i 6 punti di media nel campionato di A2), compensandolo però con l’intelligenza cestistica, una grande solidità in difesa e a rimbalzo (quasi 7 di media in 22’ nell’ultima stagione) e la capacità di essere un uomo importante nello spogliatoio”.

Stando poi a ’radiomercato’ l’OraSì oltre all’esperto Davide Raucci (la scorsa stagione a Scafati), avrebbe nel mirino anche Nicola Giordano, guardia classe 2003 di 186 centimetri, reduce dal campionato con la maglia dell’Orzinuovi retrocessa in B. Nel settore play prosegue poi l’interessamento verso Federico Bonacini, classe 1999 di 190 centimetri. che nell’ultima stagione ha iniziato in A con Reggio Emilia per concludere in A2 con la Baskery Piacenza.