Prati e Agnese Dassani centrano le semifinali ai Mondiali under 19

Lo specialista del singolo ha dominato i quarti di finale, stamattina scenderà in acqua alle 10.50: i primi 3 in finale

Migration

Due su due. Marco Prati e Agnese Dassani – atleti azzurrini della Canottieri Ravenna – si sono qualificati entrambi per le rispettive semifinali ai Mondiali juniores di canottaggio in corso di svolgimento a Varese. Marco Prati lo ha fatto vincendo il quarto di finale nella specialità del singolo Under 19, mentre il ‘quattro di coppia’ Under 19 di Agnese Dassani ha conquistato il pass per il turno successivo andando a dominare il proprio recupero.

Prati, che sta confermando di attraversare un periodo di forma straordinario, ha conquistato la semifinale aggiudicandosi il quarto di finale del singolo. L’obiettivo era vincere e risparmiare energie. Il portacolori della Canottieri Ravenna è riuscito in entrambi i ‘progetti’. Prati ha infatti dominato la propria gara, concedendosi di abbassare il ritmo solo negli ultimi 500 metri. Sul traguardo l’azzurro è passato quindi per primo nel tempo di 7’06”17, davanti a Olanda, Bulgaria e Usa. Prati sarà in acqua stamattina nella semifinale alle 10.50. Gli avversari (quasi un anticipo della finale), saranno Cina, Gran Bretagna, Francia, Danimarca ed Egitto.

Dopo il 4° posto in batteria, e l’obbligo di passare dai ripescaggi, il quartetto azzurro con Agnese Dassani ha chiuso con autorità, vincendo il recupero in 6’43”95 davanti a Grecia e Canada. Il prossimo passo per l’atleta ravennate è la semifinale di oggi alle 10.15. Usa, Gran Bretagna, Irlanda, Polonia e Nuova Zelanda sono le avversarie. I primi 3 accedono alla finale.