Prati, Kushnir e Dassani remano verso il sogno Nazionale

I tre ravennati vestiranno la maglia azzurra durante i tornei internazionali riservati ai giovani

Migration

Il canottaggio ravennate, che in questi giorni sta facendo il tifo per Bruno Rosetti impegnato alle Olimpiadi di Tokyo, ha calato un bel tris. Sono infatti tre i canottieri di Ravenna che questa estate prenderanno parte a manifestazioni internazionali giovanili, difendendo i colori dell’Italia.

Oltre a Marco Prati che, grazie alla precedente vittoria del secondo meeting nazionale, si era già guadagnato la convocazione azzurra per i Mondiali junior di Plovdiv, in Bulgaria, in programma dall’11 al 15 agosto, ci sono infatti altri due giovani ravennati della Canottieri Ravenna che, proprio in questi ultimi giorni, hanno ricevuto la convocazione per la maglia azzurra.

Il primo è stato Victor Kushnir che, dopo aver partecipato alle prove selettive del collegiale di Piediluco, in provincia di Terni, ha convinto i tecnici ed è stato convocato per far parte della squadra nazionale Junior destinata a difendere i colori dell’Italia nella rassegna iridata. Ancora non è stata scelta l’imbarcazione di cui farà parte Victor per difendere i colori azzurri, ma c’è comunque grande soddisfazione per lui. Victor si inserisce nel solco di una tradizione famigliare già consolidata, visto che anche la sorella Alexandra è stata convocata più volte maglia azzurra. Kushnir nel frattempo, proprio in questi giorni, è stato raggiunto a Piediluco da Marco Prati che, dopo avere iniziato la preparazione del Mondiale in solitaria al bacino ravennate della Standiana, la continuerà assieme al resto del gruppo azzurrino.

C’è poi Agnese Dassani. La baby ravennate, alla selezioni di Piediluco, ha staccato il pass per la partecipazione alla ‘Coupe de la Jeunesse’ che si terrà a Linz, in Austria, dal 6 all’8 agosto. La portacolori della Canottieri Ravenna gareggerà nel ‘4 con’ femminile assieme alla ferrarese Aurora Vassalli e alle toscane Greta Reali e Maria Orzalesi, con timoniera Ginevra Marconcini. Vale la pena ricordare che la ‘Coupe de La Jeunesse’ è il secondo evento internazionale per importanza a livello europeo, riservato ai canottieri under 18. A questa kermesse partecipano gli atleti che compongono la Nazionale B di 15 paesi europei. Si tratta perciò di un ottimo test per tutti i giovani atleti che aspirano a entrare nella Nazionale A Junior.

Già così, quello di Agnese Dessani si configura come un ottimo risultato, anche perché la talentuosa baby ravennate rientra ancora nella categoria Ragazzi, ovvero la categoria di età inferiore.