Raggi, tutto in due gare Con Ozzano è già decisiva

Faenza vicina a centrare l’obiettivo playoff, che solo a metà marzo era distante 10 punti. Domenica alle 18 atteso un PalaCattani bollente

Migration

di Luca Del Favero

Quaranta minuti per riscrivere un’intera stagione. Domenica i Raggisolaris ospiteranno Ozzano alle 18 in un PalaCattani che si preannuncia bollente, perché vincendo, i faentini sarebbero ad un passo dal conquistare i playoff e ribaltando il -9 dell’andata avrebbero addirittura il destino nelle loro mani. Basterà infatti vincere domenica 8 a Civitanova Marche per entrare matematicamente tra le prime otto e incrociarsi con una tra Agrigento o Bisceglie.

Chi avrebbe potuto immaginare un simile scenario lo scorso 16 marzo quando i faentini avevano un ritardo di 10 punti dai playoff? Questi gli intrecci verificabili nelle restanti due giornate. Rimini, Roseto, Real Sebastiani Rieti, Npc Rieti e Ancona hanno già conquistato i playoff e dunque restano in ballo tre posti che se li contenderanno Imola (34 punti), Ozzano (32), Senigallia (32) e Faenza (30). Oltre al ‘derby della via Emilia’ nel prossimo turno si giocano anche Imola – Ancona e Luiss Roma – Senigallia, mentre il menu dell’ultima giornata presenta Civitanova Marche – Faenza, Ozzano – Cesena e Senigallia – Imola. I Raggisolaris hanno la differenza canestri a favore con Senigallia, mentre con Imola il vantaggio del quoziente canestri (divisione tra punti segnati e subiti) dato che entrambe le gare di campionato si sono chiuse con vittorie di 7 punti e dunque per completare l’opera occorrerebbe vincere di 9 con Ozzano, ma anche una ‘semplice’ vittoria sarebbe fondamentale. I playoff arriverebbero infatti in caso di una classifica avulsa a tre o a quattro squadre e l’unico caso che condannerebbe i manfredi sarebbe chiudere a 34 con Ozzano, perché i bolognesi sarebbero avanti grazie al successo dell’andata. Anche in caso di sconfitta domenica, i Raggisolaris manterrebbero qualche piccolissima possibilità, ma dovrebbero sperare che Senigallia perdesse entrambe le partite e loro battere Civitanova Marche.

Vincere domenica sarà quindi fondamentale e a dare ancora più pathos a questa sorta di spareggio è proprio l’avversaria, perché le sfide con Ozzano sono sempre state agguerrite negli ultimi anni ed inoltre i bolognesi avranno ben quattro ex. Le ali Iattoni e Chiappelli, il pivot Klyuchnyk e Morara, che dopo essere stato ex di Ozzano a gennaio, ora sarà ex Raggisolaris, essendo ritornato pochi mesi fa nel club con cui nel 2018 salì in B. I biglietti per questo incontro si possono acquistare on line su Live Ticket o dalle 17 di domenica alla biglietteria del PalaCattani.