Raggisolaris ancora imbattuti "Andiamo a Lignano per vincere"

Migration

Una settimana indimenticabile. In soli sette giorni i Raggisolaris hanno vinto tre partite di Supercoppa conquistando così il pass per la Final Eight in programma da venerdì a domenica a Lignano Sabbiadoro (Udine), dove affronteranno Ancona nei quarti di finale, gara in programma alle 12. Il dato ancora più positivo è che in nessuna occasione la compagine faentina ha mai concesso più di 60 punti agli avversari: Bologna ne ha infatti segnati 56, San Miniato 59 e Livorno 58. Numeri che testimoniano quanto la filosofia difensiva di coach Serra sia già stata appresa dai giocatori, bravi a sopperire con il carattere ad una condizione fisica ancora da trovare, essendo tutto il lavoro finalizzato ad essere pronti per domenica 3 ottobre quando al ‘PalaCattani’ ci sarà il debutto in campionato, ironia della sorte, ancora contro Ancona.

Proprio la lucidità nei momenti difficili è stata un’arma importante utilizzata dai Raggisolaris, perché tutte e tre le gare sono state vinte al fotofinish in finali punto a punto. Tra i protagonisti in questo avvio di stagione c’è sicuramente Thomas Reale (nella foto), play classe 2002, che non ha sentito la responsabilità di partire come regista titolare, sfornando prestazioni di grande maturità e concretezza come quella di domenica scorsa contro Livorno, match in cui ha segnato 15 punti e regalato 4 assist.

"È stata una partita molto difficile – spiega il giocatore – e il nostro segreto è stato il giocare insieme, riuscendo a restare uniti quando i nostri avversari si sono rifatti sotto. Livorno non ha mai mollato e noi siamo stati bravi a rispondere sempre per poi vincere in un finale di gara davvero emozionante. Sono contento di aver dato il mio contributo, ma questa vittoria è arrivata grazie alla forza del gruppo".

Riguardo alla Final Eight di Supercoppa, il play romano non ha molti dubbi. "Andiamo a Lignano Sabbiadoro per vincere, perché questo deve essere l’atteggiamento da avere in ogni partita e in ogni amichevole. Dobbiamo scendere in campo con la giusta mentalità e la voglia di fare bene come abbiamo sempre fatto in questo inizio di stagione".

La Final Eight di Supercoppa, che a differenza della prima fase sarà trasmessa a pagamento su Lnp Pass, inizierà venerdì alle 12 con il match tra Faenza e Ancona poi il programma prevede le sfide: Vigevano-Cremona (alle 15), Npc Rieti-Ruvo di Puglia (alle 18) e Agrigento-Cividale (alle 21). In caso di vittoria i Raggisolaris affronteranno sabato alle 17.15 la vincente di Vigevano- Cremona, mentre l’altra semifinale si disputerà alle 20. La finale si giocherà domenica 26 settembre alle 15.30.

Luca Del Favero