Raggisolaris, contro Empoli parte la volata per la Coppa Italia

Ai Blacks servono punti per conquistare un posto nella competizione. Gara al via alle 18

Migration

Operazione Coppa Italia. Inizia oggi alle 18 per i Raggisolaris Blacks Faenza una volata lunga tre giornate che li vedrà in lotta con Rieti e Fabriano per conquistare i due posti in Coppa Italia che vengono assegnati alla fine del girone d’andata. La classifica ad oggi vede Rieti al comando con 22 punti seguita da Faenza e da Fabriano con 18. Lo scontro diretto vinto dai Raggisolaris con i marchigiani permetterà loro di avere il destino in mano, perché con tre vittorie la qualificazione sarebbe matematica. In palio ci sarà però ‘soltanto’ il secondo posto, perché ai sabini manca una vittoria per blindare il primo e nelle prossime giornate affronteranno i Tigers Romagna, due punti quindi assicurati. Il testa a testa tra Raggisolaris Blacks e Fabriano inizierà con una tappa a favore dei faentini che oggi alle 18 al PalaCattani affronteranno l’Use Basket Empoli, terzultima della classe, mentre i marchigiani ospiteranno Fiorenzuola. Cosa prevede poi il calendario degli impegni del team romagnolo?

L’8 gennaio invece Faenza andrà a Senigallia e Fabriano ad Imola in casa della Virtus poi nell’ultima di andata, i Raggisolaris avranno in casa Ancona e Fabriano sarà a Senigallia. Sulla carta il calendario sorride ai Blacks, ma nel girone C si è visto che di partite scontate non ce ne sono e dunque anche quella con Empoli dovrà essere interpretata nella maniera migliore. In caso di qualificazione alla Coppa Italia, la squadra di coach Garelli giocherà il turno preliminare mercoledì 25 o giovedì 26 gennaio e sarà attesa da una trasferta piuttosto lunga nel Sud Italia.

Con tutta probabilità l’avversaria sarà Ruvo di Puglia, capolista del girone D. A livello logistico un simile viaggio infrasettimanale in una settimana dove lunedì 23 i Raggisolaris Blacks giocheranno in casa con Ozzano e domenica 29 saranno ospiti della Virtus Imola, non è il massimo della comodità, ma questo risultato sarebbe molto prestigioso ed infatti la dirigenza tiene molto alla qualificazione. In caso di vittoria del preliminare, ci sarà l’accesso alla final four in programma in campo neutro l’1112 marzo 2023. Prima di fare calcoli però ci sarà da pensare alla gara con l’Use Basket Empoli, dove rientrerà Bandini, assente domenica scorsa a Piacenza a causa dell’influenza.

Per quanto riguarda la gara odierna, sul circuito liveticket è possibile acquistare in prevendita i biglietti. I prezzi disponibili sono i seguenti, a seconda della posizione nella quale si intende seguire la partita: 22-16,50- 13,20-11 8,80 e 6,60 euro.

Luca Del Favero