Raggisolaris, è Matteo Pio il vice di Garelli

In panchina si ricompone la coppia che due anni fa raggiunse la finale playoff con la Libertas Livorno

Migration

Un fidato scudiero per una stagione da protagonista. Matteo Pio è il nuovo vice allenatore dei Raggisolaris e ricomporrà così la coppia con coach Luigi Garelli che due anni fa raggiunse la finale playoff di serie B con la Libertas Livorno, perdendo in gara 5 con la Bakery Piacenza di Vico. Il secondo assistente sarà invece Iacopo Monteventi, confermato dopo l’ottima stagione al debutto in prima squadra.

Pio e Monteventi saranno protagonisti anche nella Raggisolaris Academy rispettivamente nel ruolo di primo allenatore e di assistente dell’Under 19. Classe 1989, Pio è un tecnico d’esperienza formatosi nel Basket Cecina, club della sua città natale dove ha anche giocato: nel club toscano è stato allenatore delle giovanili e responsabile del minibasket oltre a vice della prima squadra, gli stessi ruoli avuti alla Libertas Livorno, dove è approdato nel 2020. "Faenza è una tappa fondamentale della mia carriera a livello personale e tecnico – affermaa Pio -. Per la prima volta allenerò lontano dalla Toscana, ma soprattutto sarò in una società ambiziosa che ha ottenuto ottimi risultati nelle ultime stagioni e che ha grandi progetti per il futuro. Sono orgoglioso di farne parte e di poter dare il mio contributo per farla crescere ancora di più. Poi ovviamente c’è il lato tecnico, perché ritrovo un allenatore preparato come Garelli con cui ho lavorato molto bene a Livorno. Conosco la sua pallacanestro e quello che chiede agli assistenti e questo è uno stimolo che mi ha fatto scegliere i Raggisolaris. In questi primi giorni a Faenza ho avuto modo di conoscere la Raggisolaris Academy, una realtà davvero unica. Mi hanno colpito l’entusiasmo, la voglia di far crescere i ragazzi sia del minibasket che del settore giovanile e il clima positivo e propositivo. Inoltre non è semplice trovare una società che mette a disposizione dei suoi tesserati e degli allenatori strumenti come il Campus per poter lavorare nella maniera migliore, dando poi la responsabilità e la libertà all’allenatore di pianificare l’attività dell’intera stagione".

Intanto continua ad impazzare il ‘toto gironi’ per la prossima stagione e soltanto venerdì se ne saprà di più quando terminerà la compravendita dei titoli. È prevista una piccola rivoluzione nella geografia del campionato, con le emiliano-romagnole che potrebbero diventare 8 contando anche la Bakery Piacenza (che ha venduto il proprio titolo di A2 alla NPC Rieti) e il Bologna Basket Bologna, che cancellerà la retrocessione acquisendo un diritto sportivo. Il sogno sarebbe vedere per la prima volta tutte le squadre della nostra regione insieme e alcuni rumors parlano di questa ipotesi con l’aggiunta di 8 lombarde. La composizione definitiva del girone si saprà venerdì 15 luglio.

Luca Del Favero