Ravenna a due volti, salvato da Guidone

Tabanelli subito in campo, ma il Fanfulla passa al primo affondo. Nel secondo tempo i giallorossi premono e infine pareggiano su rigore

Migration

Ravenna

1

Fanfulla

1

RAVENNA (4-3-3): Fontanelli; Grazioli (43’ st Bachini), Magnanini, Terigi, D’Orsi; Abbey, Sabelli (18’ st Lisi), Spinosa; Carrasco (14’ st Rivi), Guidone, Tabanelli (43’ st Lussignoli). A disp.: Venturini, Montuori, Spezzano, Ravaglia, Andreani. All. Serpini.

FANFULLA (5-3-2): Cizza; Magnaldi, Bignami, Bettoni, Agnelli, Bernardini (38’ st Bertoletti); Mecca (20’ st Colonna), Rosa (18’ st Confalonieri), Tiziano; Siani (28’ st Quaqit), De Angelis (50’ st Lusha). A disp.: Colnaghi, Cabri, Vitanza, Napoli. All. Bonazzoli.

Arbitro: Liotta di Castellamare di Stabia (Piomboni e Ottobretti).

Reti: 6’ pt Rosa; 34’ st Guidone (rig.).

Note – Spettatori paganti 265, abbonati 701, incasso 2.976 euro. Ammoniti: Sabelli, Abbey, Magnanini, Serpini, Tiziano, Lussignoli, Lisi. Calci d’angolo 2-2. Rec.: 2’ e 5’

Terzo pareggio consecutivo. Al Benelli, la vittoria manca dal 15 maggio scorso (2-0 al San Donnino). E intanto, la vetta resta a -7. Per venire a capo del Fanfulla, secondo della classe, c’è voluto un rigore di Guidone – sempre più capocannoniere del girone con 6 reti – a 11’ dalla fine.

Mister Serpini fa pretattica e rompe gli indugi. Depistaggio riuscito, perché il neo acquisto Tabanelli è subito nell’undici titolare, schierato nel tridente. Mancano gli squalificati Pipicella e Marangon, nonché l’acciaccato Gigli. Magnanini torna in squadra, ma come centrale. Capitan Guidone guida l’attacco.

Al primo affondo (6’), il Fanfulla mette a nudo le crepe difensive dei giallorossi. Magnaldi s’invola in contropiede sulla fascia destra. Gli ospiti sono in superiorità numerica in mezzo all’area, e Rosa, di testa, sul primo palo, non perdona. La reazione giallorossa non si fa attendere. Al 13’ il colpo di testa di Tabanelli in torsione finisce alto di poco. Spinosa ci prova dal limite (15’) e da sotto misura (18’, clamoroso errore sulla spizzata di Guidone). Ancora Tabanelli dal limite (19’), ma Cizza respinge. Il Ravenna attacca, ma rischia parecchio, perché gli ospiti non rinunciano certo a giocare.

La fascia destra del Fanfulla diventa un problema per la truppa di mister Serpini. Al 31’ l’arbitro annulla un gol a De Angelis per fuorigioco, ma è evidente che il Ravenna risulta troppo sbilanciato. Col passare dei minuti sale l’ansia e il nervosismo. Il Fanfulla – in qualche caso assecondato dal fischietto partenopeo – ci va a nozze.

Al rientro dagli spogliatoi dopo l’intervallo, il Ravenna sembra scosso. L’arbitro Liotta (direzione di gara mediocre) ci mette del suo per far saltare i nervi ai padroni di casa. All’11’, la conclusione di D’Orsi è respinta da Cizza sui piedi di Guidone, che ribadisce di prima intenzione, ma lo stesso Cizza neutralizza. Il Fanfulla si chiude a riccio, lasciando pochissimi spazi ai giallorossi, che vanno ancor più in confusione. Gli ospiti non fanno molto, ma lo fanno benissimo, e senza troppi complimenti, spedendo anche la palla in tribuna.

Al 34’ il Ravenna pareggia. Fallo da rigore di Tiziano su Abbey lanciato da Tabanelli. Guidone dal dischetto spiazza Cizza e riapre virtualmente il match. Ma le energie sono finite e gli ultimi minuti diventano una mezza sofferenza per la formazione di casa.

Roberto Romin