Ravenna, 22 agosto 2024 – Se il buongiorno si vede dal mattino, il Ravenna è destinato a grandi cose. Piazza del Popolo piena di tifosi entusiasti ieri sera per la presentazione della prima squadra (e del settore giovanile). L’uomo più atteso è il presidente, Ignazio Cipriani, che guida il coro degli ultras e poi descrive così le sue emozioni: “Grazie ragazzi, è tutto troppo bello, è uno spettacolo stupendo. Dobbiamo creare un gruppo, una cultura e una filosofia vincente che ci porti fino in fondo”.
Il fondo, almeno per questa stagione, è ovviamente la promozione in serie C. “Perché sono qui? – prosegue –. Perché Ravenna è la mia città, sono con voi ragazzi”. E parte il coro guidato dal presidente giallorosso. A proposito di cori (e di capacità di entusiasmare; d’altra parte il suo passato come dg del Milan lo giustifica ampiamente) ecco Ariedo Braida. L’umidità simil-Laos non lo tocca. L’uomo che alzava i trofei col Milan veste in giacca e cravatta e, quando sale sul palco, i tifosi si scatenano con un ’Oh Ariedo, portaci in Europaaaa’ che è tutto un programma (d’altra parte la società mira a raggiungere la serie A).
Così Braida: “Tutti insieme, attraverso il senso di appartenenza, dovremo realizzare il sogno. Noi siamo il Ravenna!’. E giù applausi, prima di un invito a genitori ed educatori: “Insegnate ai vostri figli la lealtà, in campo e fuori”.
Prima dell’inizio della presentazione, i tifosi commentano l’imminente inizio di stagione (l’attesa è per il turno di Coppa Italia contro il Forlì) e c’è chi sfoggia una maglietta storica. “È della stagione ’91-’92 – racconta il tifoso – e dietro ha una grande storia: me la regalò un supporter del Bologna in Costarica”. Prima che la dirigenza salisse sul palco a regalare spettacolo sono stati i tifosi, che hanno fatto il proprio ingresso in piazza con cori, bandiere e fumogeni. Dal palco sono stati ringraziati ripetutamente per essere stati sempre vicini alla squadra, anche nei momenti peggiori. Il Ravenna targato Cipriani-Braida si sta muovendo in maniera efficace anche dal punto di vista del marketing, grazie a un accordo con la Nike; annunciata l’apertura di uno store permanente al Mercato Coperto e di due che funzioneranno al Benelli durante le gare casalinghe. Vola la campagna abbonamenti: 1.850 le tessere vendute (l’obiettivo, storico, è superare il tetto delle 2mila). E per avvicinare i più giovani ai colorI giallorossi, presto il Ravenna avrà il suo profilo su Tik Tok. Tante le aspettative, le parole ora al campo.