LUCA BERTACCINI
Sport

Ravenna calcio, la presentazione in piazza. Bagno di folla per la squadra: “Questa squadra vuole raggiungere un sogno”

Il presidente Cipriani: “Sono qui perché questa è la mia città. Dobbiamo creare un gruppo e una filosofia vincente”. Entusiasmo alle stelle per Braida: i tifosi gli chiedono l’Europa

Ravenna, 22 agosto 2024 – Se il buongiorno si vede dal mattino, il Ravenna è destinato a grandi cose. Piazza del Popolo piena di tifosi entusiasti ieri sera per la presentazione della prima squadra (e del settore giovanile). L’uomo più atteso è il presidente, Ignazio Cipriani, che guida il coro degli ultras e poi descrive così le sue emozioni: “Grazie ragazzi, è tutto troppo bello, è uno spettacolo stupendo. Dobbiamo creare un gruppo, una cultura e una filosofia vincente che ci porti fino in fondo”.

La presentazione del Ravenna in una Piazza del Popolo gremita di tifosi
La presentazione del Ravenna in una Piazza del Popolo gremita di tifosi

Il fondo, almeno per questa stagione, è ovviamente la promozione in serie C. “Perché sono qui? – prosegue –. Perché Ravenna è la mia città, sono con voi ragazzi”. E parte il coro guidato dal presidente giallorosso. A proposito di cori (e di capacità di entusiasmare; d’altra parte il suo passato come dg del Milan lo giustifica ampiamente) ecco Ariedo Braida. L’umidità simil-Laos non lo tocca. L’uomo che alzava i trofei col Milan veste in giacca e cravatta e, quando sale sul palco, i tifosi si scatenano con un ’Oh Ariedo, portaci in Europaaaa’ che è tutto un programma (d’altra parte la società mira a raggiungere la serie A).

FE_ZANI6499-91627100
PRESENTAZIONE RAVENNA CALCIO

Così Braida: “Tutti insieme, attraverso il senso di appartenenza, dovremo realizzare il sogno. Noi siamo il Ravenna!’. E giù applausi, prima di un invito a genitori ed educatori: “Insegnate ai vostri figli la lealtà, in campo e fuori”.

Prima dell’inizio della presentazione, i tifosi commentano l’imminente inizio di stagione (l’attesa è per il turno di Coppa Italia contro il Forlì) e c’è chi sfoggia una maglietta storica. “È della stagione ’91-’92 – racconta il tifoso – e dietro ha una grande storia: me la regalò un supporter del Bologna in Costarica”. Prima che la dirigenza salisse sul palco a regalare spettacolo sono stati i tifosi, che hanno fatto il proprio ingresso in piazza con cori, bandiere e fumogeni. Dal palco sono stati ringraziati ripetutamente per essere stati sempre vicini alla squadra, anche nei momenti peggiori. Il Ravenna targato Cipriani-Braida si sta muovendo in maniera efficace anche dal punto di vista del marketing, grazie a un accordo con la Nike; annunciata l’apertura di uno store permanente al Mercato Coperto e di due che funzioneranno al Benelli durante le gare casalinghe. Vola la campagna abbonamenti: 1.850 le tessere vendute (l’obiettivo, storico, è superare il tetto delle 2mila). E per avvicinare i più giovani ai colorI giallorossi, presto il Ravenna avrà il suo profilo su Tik Tok. Tante le aspettative, le parole ora al campo.