Ravenna, c’è il bunker toscano da espugnare

Oggi alle 14.30 giallorossi in campo contro la Pistoiese, che vanta la miglior difesa del girone con sole 13 reti subìte

Migration

Il Ravenna ci prova. Anzi, ci riprova. Dopo le due importantissime vittorie contro Forlì e Carpi, è la volta della Pistoiese. Oggi al Benelli (fischio d’inizio alle 14.30, arbitro Pasculli di Como) è in arrivo un’altra big. Quando i giallorossi hanno sfidato Forlì e Carpi, gli avversari erano al 2° posto. La Pistoiese è al 4° posto, vanta la miglior difesa del girone con appena 13 reti incassate ed è annunciata in ottimo stato di forma, oltre che in netta ripresa (5 vittorie e 1 pareggio nelle ultime 7 giornate). Con un successo, i toscani sarebbero agganciati a quota 29. Uno dei problemi che, in questa particolare fase della stagione, potrebbe impensierire mister Gadda è quello della coperta corta. Il ‘saldo’ del mercato, aggiornato alla cessione di Gigli alla Correggese, parla di 6 partenze e 4 arrivi. Rientra Spinosa da squalifica, ma mancherà Lussignoli, appiedato per un turno dal giudice sportivo. Al debutto da titolare c’è il nuovo arrivato Capece. Forfait anche per Tabanelli e Pipicella, mentre Boccardi è utilizzabile solo in corso d’opera. Le alternative ‘spendibili’ sono, in pratica, solo 3: Lisi per il centrocampo; Melandri e Ndreca per l’attacco. Fine delle trasmissioni. Anzi no: "Ci aspetta una gara difficile – ha rilevato mister Gadda – perché il valore della Pistoiese è indiscusso, ma anche molto dispendiosa, soprattutto dal punto di vista fisico, perché le condizioni del terreno di gioco non saranno buone. Senza dimenticare poi, che mercoledì giocheremo di nuovo".

Il Ravenna tornerà in campo infatti a metà settimana per affrontare il Lentigione, per l’ultima di andata. "Le 2 vittorie da cui siamo reduci – ha aggiunto il tecnico giallorosso – ci hanno fatto prendere coscienza di come vanno interpretate le gare. Ma il calcio brucia tutto in un attimo. Quindi...". Da libro dei precedenti, la sfida Ravenna-Pistoiese risulta essersi quasi sempre consumata a livello di serie C, dal 36-37 al 94-95. Proprio nel ’95, il Ravenna perse la semifinale del playoff per la promozione in B, pareggiando 0-0 in casa e perdendo 1-0 il ritorno. C’è poi il precedente del giugno 2000, ultima giornata del campionato di serie B. La sconfitta casalinga 1-2 dei giallorossi di Perotti già salvi, condannò di fatto il Cesena allo spareggio, proprio con la Pistoiese (3-1, 0-1), e quindi alla retrocessione. Per i bookmaker il Ravenna parte leggermente favorito. La miglior quota per la vittoria dei padroni di casa è 2,36. Il successo corsaro dei toscani arriva a 2,82. Il pareggio è invece il risultato considerato meno probabile (3,10). La probabile formazione (5-3-2): Venturini; Grazioli, Spezzano, Terigi, Magnanini, D’Orsi; Abbey, Capece, Spinosa; Guidone, Marangon.