Ravenna contro Forlì Questo è il derby degli ex

Mister Gadda: "L’avversario è superiore, ma in partita può succedere di tutto". Il neo-acquisto ’Micio’ Melandri, in passato coi ’galletti’, partirà dalla panchina

Migration

Basta la parola derby per risvegliare qualche animo sopito. O, almeno, questa è la speranza. La sfida di oggi pomeriggio al Benelli contro il Forlì – fischio d’inizio alle 14.30; arbitro Castellano di Nichelino; diretta a 2,29 euro su facebook live; biglietti da 10 a 30 euro – non ha infatti solleticato troppo il ‘popolo’ giallorosso. Tiepida la prevendita per il derby numero 95 della storia (29 successi del Ravenna, 26 pareggi, 39 vittorie del Forlì). Difficile si arrivi ai 1.454 presenti del derby dello scorso anno, quando – in occasione della ‘giornata giallorossa’ – il Ravenna di Dossena sconfisse 2-1 il Forlì di Gadda. Quest’anno, la ‘giornata giallorossa’ è stata revocata (sono dunque validi gli abbonamenti), anche a seguito del ko di Bagnolo in Piano. In ogni caso, cancelli e biglietterie apriranno alle ore 13.30. Sarà il derby dei tanti ex.

Il derby di Gadda, ma anche quello di ‘Micio’ Melandri, ovvero l’attaccante che il direttore sportivo Grammatica si è assicurato a tempo di record dall’Imperia e che partirà dalla panchina. Il Ravenna però dovrà gestire una coperta leggermente corta, dopo le partenze di Montuori, Rivi e Sabelli. Le scelte del tecnico ravennate, che ha anche Tabanelli fermo ai box, sono quasi obbligate. A centrocampo potrebbe salire D’Orsi, con Magnanini promosso titolare in difesa. Un turno di riposo sarebbe da concedere a Pipicella. Per il centrocampo c’è anche Lisi. Dal punto di vista tattico, Gadda ha comunque lasciato intendere che non è ancora il tempo per il passaggio al 5-3-2.

"In questo momento, classifica e ruolino di marcia, dicono che il Forlì ci è superiore – ragiona il mister –. Poi però c’è una partita da giocare. E, in un partita, può succedere di tutto. La nostra situazione si è complicata in rapporto alle ambizioni iniziali. Bisogna quindi avere la forza di accettarla, ma anche la forza di fare di tutto per rimediarla". C’è poi da ‘fronteggiare’ il mercato che, normalmente, nell’immediato non aiuta: "Il periodo del mercato è delicato, non semplice da gestire. In questa settimana abbiamo perso 3 giocatori ed è arrivato Melandri, che ho visto motivato e che è in condizione. La società sta facendo di tutto per migliorare la qualità della rosa". Senza dimenticare che il Forlì è 2° a -3 dalla vetta, mentre il Ravenna (4 ko nelle ultime 5 giornate) è scivolato al 12° posto e deve addirittura guardarsi alle spalle.

"Mi aspetto – ha aggiunto mister Gadda – una partita condizionata dal meteo e dal campo pesante. Sarà una partita maschia e fisica. Ci saranno momenti in cui si dovrà abbandonare il discorso del gioco. Sul piano atletico sarà dura. Dovremo essere bravi ad interpretarla bene. Sul piano tattico, la squadra non ha perso le ultime 2 partite per via il modulo. Aggiungo però che, le sconfitte non sono comunque arrivate per caso. Abbiamo creato molto, senza tuttavia concretizzare, commettendo qualche errore che dovremo cercare di eliminare". La probabile formazione (4-3-3): Venturini, Grazioli, Pipicella, Terigi, Magnanini; D’Orsi, Lussignoli, Spinosa, Abbey, Guidone, Marangon.