Ravenna, dolce amichevole con Crema

Per i giallorossi oggi pomeriggio nuovo test in Lombardia contro una formazione di serie D, mister Serpini è in cerca di conferme

Migration

"Sono curioso, perché mi aspetto una partita vera". Andrea Grammatica ha presentato così la sfida di oggi pomeriggio contro il Crema di serie D (al centro sportivo ‘Costernaro’ di Casale Cremasco, fischio d’inizio alle 17.30). Per il Ravenna si tratta del 4° test di questo intenso precampionato, dopo il 2-2 al debutto contro la Primavera del Bologna (gol di Marangon e Lussignoli; rigore sbagliato da Spinosa), dopo il 2-0 rifilato al Pietracuta di Eccellenza (Rivi e Guidone), e dopo il ko 1-2 contro l’Imolese di serie C (Fontanelli para un rigore; poi gol del vantaggio di Montuori).

Il Crema – 11° nella passata stagione nel girone B, dopo che l’anno precedente era arrivato 5°, disputando i playoff, con mister Andrea Dossena in panchina – ha giocato un paio di amichevoli. Ha perso 3-1 contro la Cremonese neopromossa in serie A, mentre ha vinto 3-0 contro il Caldiero di serie D. "Il viaggio in pullman – ha aggiunto Grammatica – unito ad un avversario di categoria e anche ambizioso. Ecco perché sono curioso di vedere all’opera il Ravenna, in una sorta di prima prova in vista del campionato. Mi aspetto anche qualche ulteriore passo in avanti".

In effetti, dopo la prestazione contro il Pietracuta, che non aveva soddisfatto mister Serpini, con l’Imolese si è visto un approccio diverso. La prestazione è stata all’altezza. Nonostante il ko, il Ravenna ha mostrato anche di essere superiore sotto diversi profili.

A tenere sulle spine il ds Grammatica è sempre il mercato. L’obiettivo è quello di completare la rosa entro Ferragosto, con almeno un paio di difensori ‘under’, in particolare un ‘centrale’ del 2004, da affiancare a Spezzano, ma poi servirà anche un esterno del 2003. Ma non sarà facile. Lo stesso Grammatica ha spiegato la situazione: "Sapevamo in partenza che la ‘quota’ del 2004 sarebbe stata difficile da coprire. Avevo individuato un paio di prospetti interessanti, ma entrambi hanno deciso di rimanere vicino casa per completare il ciclo di studi, essendo all’ultimo anno. Quello del mercato resta dunque sempre un capitolo aperto".

Capitolo praticamente chiuso invece per il difensore senegalese Mbake, classe 2002, che, pur essendo stato valutato positivamente nelle 3 amichevoli fin qui disputate, pare non possa essere tesserato per problemi burocratici. Si muove qualcosa anche in uscita. Il primo dei baby ad essersi accasato è l’attaccante 2003 Mascanzoni che, di rientro dal prestito al Valsanterno (2 reti nella seconda metà della scorsa stagione), dopo queste settimane di preparazione col Ravenna, ieri si è accasato all’ambizioso Sasso Marconi, appena retrocesso in Eccellenza. Anche l’altro attaccante Marra (2002), dopo il prestito alla Del Duca Grama con 8 reti segnate, è in procinto di partire; fra i pretendenti c’è il Mezzolara di serie D. Sul piede di partenza potrebbe esserci anche il 2004 Andreani.