Ravenna, Serpini non cambia la difesa

Si va avanti con la linea a quattro e il rientro di Terigi, ma il reparto è sotto osservazione dopo i sette gol incassati in tre gare

Migration

Nel segno della continuità tattica e del favore dei pronostici, il Ravenna si avvicina al match casalingo di domani pomeriggio al Benelli (fischio d’inizio alle 15) contro il Salsomaggiore. I giallorossi arrivano col vento in poppa alla gara, valida per la giornata numero del campionato di serie D. Il successo di Scandicci, maturato grazie alla tripletta di capitan Guidone, ha rigenerato l’ambiente, dopo le perplessità emerse a seguito del ko di Coppa Italia contro l’Adriese, e dopo lo scivolone interno contro il Prato al debutto in campionato. Mister Serpini ha l’interra rosa a disposizione, compreso Terigi, che rientra da squalifica dopo il ‘rosso’ rimediato inopinatamente contro il Prato. Non sono all’orizzonte stravolgimenti tattici. Si proseguirà con la difesa a quattro.

A centrocampo bisognerà capire come verrà posizionato il rombo, mentre in attacco, la vena di Guidone andrà sfruttata. Da registrare c’è invece la difesa che, in 3 gare ufficiali, ha incassato complessivamente 7 reti, cioè troppe per chi ha ambizioni di primato. Il calendario aiuta la formazione di mister Serpini ad entrare progressivamente nel vivo della stagione, proponendo un avversario sulla carta alla portata. Il Salsomaggiore, che nel 2020 era ancora in Promozione, è infatti una delle matricole del girone D. Il passaggio di categoria è arrivato in maniera singolare. Al 9° posto nello scorso campionato di Eccellenza, ha fatto da corollario l’accesso alla finale nazionale di Coppa Italia di categoria contro il Barletta, poi persa 2-1 dopo i supplementari. Poiché i pugliesi avevano già ottenuto la promozione in D attraverso i playoff, il Salsomaggiore ha guadagnato la D in maniera automatica, come ‘prima avente diritto’. Nelle prime due gare di campionato è arrivato un ko al debutto a Forlì, e un pareggio 2-2 in casa contro il Carpi, con vittoria sfumata al 93’. Oltre alla prevendita per la gara di domani (attiva fino alle 19.30 a prezzi scontati), prosegue anche la campagna abbonamenti, che ha raggiunto quota 685 tessere vendute, comprese quelle nell’ambito delle promozioni commerciali o riservate al settore giovanile. Proprio in tema si baby, in casa giallorossa c’è attenzione per la formazione Juniores che, oggi pomeriggio, alle 16, a San Mauro Pascoli, debutta in campionato contro la Sammaurese.

La formazione di mister Andrea Camanza è stata inserita nel girone E, e potrà contare su una nutrita pattuglia di baby che, periodicamente, sono stati (e vengono) aggregati alla ‘prima squadra’. Fra questi, spiccano il portiere Simone Billi (’05); i difensori Lorenzo Cortesi (’06), Dennis Fomete (’05), Tommaso Rambelli (’06), Alessandro Zannoni (’06); i centrocampisti Tommaso Ravaglia (’06) e Luca Faccani (’04).