Recenti: "Ravenna Women, il successo sul Cesena è frutto del lavoro che svolgiamo in settimana"

Chi ben comincia è a metà dell’opera. La saggezza popolare non sempre racconta la realtà ma difficilmente sbaglia. Il Ravenna Women ha iniziato nel migliore dei modi la sua nuova stagione in serie B, dopo oltre sei mesi di stop. Anzi ha iniziato due volte nel miglior modo possibile: ha conquistato i tre punti e lo ha fatto contro l’arcinemica Cesena. "Sono più che soddisfatto – dice il neotecnico giallorosso, Alessandro Recenti – perché le ragazze hanno cercato in tutti i modi di mettere in pratica quello su cui stiamo lavorando e che abbiamo preparato in settimana. Sono state brave a pressare alte l’uscita del Cesena che è una buonissima squadra e fa del possesso palla una delle sue armi migliori. Mi è piaciuto soprattutto l’aspetto propositivo della mia squadra che ha sempre cercato di fare gioco e spesso ci siamo riusciti".

La vittoria per 2-0 non è stata semplice, anche per la determinazione cesenate e per la lotta su ogni pallone. Tuttavia il Ravenna non ha sofferto molto in difesa. "La fase difensiva è andata bene – continua Recenti – e tutta la squadra l’ha interpretata bene, dalla prima linea di pressione alla seconda, sino alla voglia di riconquistare subito palla. Ovviamente alcuni meccanismi sono da oliare e alcune situazioni di gioco da interpretare meglio ma come prima partita mi posso dire soddisfatto e i margini di miglioramento ci sono, eccome. Anche perché a un certo punto la media dell’età della squadra in campo domenica scorsa era di poco superiore ai 20 anni".

Stanno lavorando molto anche sulle palle inattive Alessandro Recenti e il suo staff, come ha dimostrato il secondo gol del Ravenna, nato da uno schema su calcio d’angolo. "Sono contento che sia stato messo in pratica alla perfezione – conclude l’allenatore – e che ci abbia consentito di segnare. Durante le partite questo genere di occasione capita spesso: le palle inattive sono una componente importante del gioco e saperle sfruttare al meglio è un’arma in più che vogliamo utilizzare". E serviranno: le prossime due domeniche il Ravenna in rosa giocherà due volte contro il Chievo, sempre a Verona, prima in campionato, poi nel girone di Coppa Italia.

Ugo Bentivogli