Rekico a Testa altissima: fosforo e triple

La guardia ha realizzato 22 punti: "All’ìnizio ero teso, i compagni mi hanno aiutato. Da qui ho piazzato l’allungo decisivo"

Migration

Mancava soltanto il pubblico per rendere perfetto il debutto in campionato della Rekico. Gli spalti vuoti del PalaCattani hanno stonato con la prestazione della squadra, che ha confermato anche in campionato gli ottimi segnali mostrati in preseason. Di sicuro Alba non è una delle big del girone, ma interessante è stato il modo in cui i faentini sono riusciti a superarla e a limitarne l’intensità, mostrando tutte le loro armi, non potendo contare su Petrucci, ancora fermo per i soliti problemi alla caviglia che lo stanno tormentando da tempo. I dieci uomini nelle rotazioni e le tante varianti tattiche, hanno permesso di presentare quintetti differenti in base alle situazioni di gioco e i 50 rimbalzi catturati contro i 35 di Alba la dicono lunga sull’impatto avuto dai lunghi manfredi senza dimenticare la difesa che ha concesso soltanto otto punti nell’ultimo quarto. Se Anumba ha dato il solito grande contributo fisico e Filippini ha centrato una ‘doppia-doppia’ con 11 punti e 13 rimbalzi, la novità è stato Ly-Lee, sempre attento come mai si era visto in precedenza. Il pivot ha coronato la sua giornata positiva segnando anche una tripla, non certo una delle sue specialità. Il mattatore del match è stato però Filippo Testa, che ha mostrato di essere quella guardia tiratrice che tutti conoscono.

La guardia ha segnato 22 punti, 13 dei quali nell’ultimo quarto dove con tre triple ha scacciato le ultime speranze di rimonta di Alba. "Nei primi minuti pensavamo soprattutto a mettere in pratica quello che avevamo preparato in allenamento – spiega Testa – poi abbiamo alzato il ritmo. Sapevamo che Alba è una squadra corta e quindi abbiamo provato a caricarla di falli e questa situazione ci ha permesso di mettere la partita sui nostri binari.

Dal secondo quarto abbia poi mostrato grinta e difesa, due qualità che ci contraddistinguono, guadagnando qualche punto di vantaggio, ma soltanto nell’ultimo quarto abbia piazzato l’allungo decisivo. Alba si è davvero confermata un’avversaria tosta". Un andamento di gara simile alla prestazione di Testa, bravo a piazzare la zampata al momento giusto. "Confesso che quando sono entrato in campo ero agitato ed emozionato, perché era la mia prima gara in una nuova società ed erano tanti mesi che non giocavo una partita di campionato. I miei compagni mi hanno aiutato ad entrare sempre di più nel match e dopo pochi minuti ero molto più disteso. Domenica ci aspetta una partita molto dura a Imola, che all’esordio ha vinto ad Omegna, e la dovremo preparare curando ogni minimo dettaglio". La gara sarà trasmessa in streaming e con tutta probabilità sarà a pagamento su LNP Pass, piattaforma che dovrebbe iniziare nel week end a trasmettere anche la serie B.

Luca Del Favero