Russi, vietato perdere terreno I falchetti in cerca del riscatto

In Eccellenza gli uomini di mister Farneti (in campo oggi alle 14.30 contro il Cava Ronco), per restare secondi

Russi, vietato perdere terreno  I falchetti in cerca del riscatto

Russi, vietato perdere terreno I falchetti in cerca del riscatto

Nel weekend alle porte si giocano le gare della quinta giornata di ritorno del campionato di Eccellenza. Il prologo odierno è di grande richiamo. Domani si disputano le altre sfide. Su tutti campi, il fischio d’inizio è alle 14.30.

Russi-Cava Ronco. L’anticipo di oggi pomeriggio al ‘Bucci’ diventa una insidia per i ‘falchetti’, che devono difendere il 2° posto, ma che devono soprattutto riscattare il passo falso esterno di domenica scorsa contro il Granamica. Mister Farneti, che dovrà rinunciare a Sarini (squalificato per 2 turni), punta sullo spirito di reazione dei propri giocatori. D’altronde, i padroni di casa hanno battuto la capolista Victor San Marino, ma – alla fine dell’andata – hanno lasciato punti a squadre di seconda fascia, come Castenaso e Masi Torello. Anche gli ospiti forlivesi sono riusciti a sconfiggere la capolista, ma poi hanno infilato una serie negativa di un ko e 3 pareggi consecutivi. All’andata il Russi sbancò il Morgagni 3-0 coi rigori di Salomone (attuale capocannoniere del girone con 19 reti) e Nisi, e col gol di Saporetti.

Comacchiese-Sanpaimola. Gli obiettivi della formazione di San Patrizio non erano certo quelli di puntare alla promozione. Dopo un periodo di grandi soddisfazioni, è arrivata la flessione (3 sconfitte e un pareggio nelle ultime quattro giornate di campionato) che ha portato l’undici di mister Orecchia – che deve rinunciare allo squalificato Landini – al 4° posto a -4 dalla zona playoff. "Adesso – ha commentato nello specifico capitan Simone Alessandrini –, c’è da rimboccarsi le maniche, perché veniamo da un periodo negativo di risultati. Proveremo con le unghie e con i denti a restare attaccati alla testa della classifica, cercando di rialzare la testa subito da domenica contro la Comacchiese, con i primi punti pesanti del 2023". I padroni di casa sono terzultimi a -10 dalla zona playout.

Classe-Cattolica. Dopo la grande prova di Forlì, conclusa col pareggio 1-1 contro il Cava Ronco firmato da Frisari, i biancorossi hanno la grande occasione di allungare il passo, affrontando il fanalino di coda. Il Classe – 15° con 22 punti, a 8 dalla zona salvezza – condivide con l’ultima della classe il primato di difesa più perforata (49 reti incassate), ma la qualità dell’organico è di certo superiore. Il Cattolica ha raccolto solo due punti nelle ultime 13 giornate. Mister Succi deve tuttavia fare a meno allo squalificato Okonkwo.

Del Duca Grama-Castenaso. Dopo 3 vittorie di fila, la formazione di mister Pozzi ha inciampato sul campo del Tropical Coriano.

Per tornare ad alimentare il sogno della salvezza (siamo infatti a -10 dalla zona playout) servono punti e vittorie in serie, senza più passi falsi o quasi.

Ma, soprattutto, servono gol, perché i biancoazzurri sono ancora il peggior attacco del girone con 13 reti. Gli ospiti, che all’andata vinsero 2-1, sono annunciati in calo, essendo reduci da 2 pareggi casalinghi nelle ultime 4 giornate.