Sanpaimola, è il giorno della sfida al vertice

Trasferta contro il Victor San Marino, che in casa non perde un colpo: otto vittorie su otto. I ragazzi di mister Orecchia cercano il sorpasso

Migration

Il turno infrasettimanale di oggi pomeriggio (fischio d’inizio alle 14.30), valido per il 18° turno di andata del campionato di Eccellenza, propone la tanto attesa sfida al vertice.

Victor San Marino-Sanpaimola. Sul sintetico di Acquaviva, i titani (miglior difesa del girone con appena 5 reti subite) difendono i 2 punti di margine sulla formazione di mister Orecchia (miglior attacco con 34 reti realizzate), autentica sorpresa di questa prima metà di stagione. La capolista ha allenato il passo a causa di due pareggi esterni consecutivi, mentre il Sanpaimola, sull’onda dell’entusiasmo per le 5 vittorie consecutive (8 nelle ultime 9 giornate), si è fatto clamorosamente sotto. L’aspetto psicologico e il peso dell’obiettivo promozione per i padroni di casa, potrebbero spostare l’ago della bilancia, ma la Victor San Marino (8 vittorie su 8 in casa, con 1 solo gol al passivo), resta comunque la favorita. Castenaso-Russi. Sul sintetico del ‘Negrini’, il Russi – terzo (incomodo) a -3 dalla seconda posizione e a -5 dalla capolista – punta ad approfittare del risultato che dovesse arrivare dallo scontro al vertice.

Tra l’altro, i falchetti (5 vittorie nelle ultime 6 giornate) sono annunciati col vento in poppa, sorretti da attaccanti del calibro di Salomone (13) e Garavini (5), ma anche da una difesa capace di incassare solo 8 reti. I padroni di casa, reduci da 3 ko di fila, hanno pareggiato solo una volta, ma possono dormire sonni tranquilli, avendo 8 punti di margine sulla zona playout.

Valsanterno-Classe. L’incoraggiante pareggio 2-2 in rimonta da 0-2 di domenica scorsa sul campo della Savignanese, oltre ad aver interrotto una striscia di 4 sconfitte consecutive, ha ridato morale alla truppa di mister Succi che, negli ultimi giorni si è rinforzata con gli arrivi dell’esterno Maretti e del difensore Cappello. I biancorossi restano coinvolti nella zona playout, ma possono dare un senso al proprio campionato a cominciare dagli scontri diretti, come quello odierno di Borgo Tossignano. L’occasione per allungare il passo è propizia. Il Valsanterno naviga infatti in cattive acque, penultimo, in piena zona retrocessione, a -3 dalla zona playout. Oltre alla copertura difensiva, ci si potrebbe affidare alla vena dei vari Fogli (6 gol), Merciari (4), Santucci e Tovalieri (3).

Del Duca Grama-Savignanese. Si gioca in notturna, alle 20.30, al ‘Soprani’ di San Zaccaria. È la partita dell’ex per mister ‘Momo’ Montanari, tecnico degli ospiti, per due lustri protagonista sulla panchina del club di Cannuzzo Pisignano. Ma è soprattutto la partita da cui i padroni di casa si aspettano un segnale di risveglio. I nuovi innesti, ovvero il portiere Michele Zollo, il centrocampista Matteo Strada e l’attaccante Emanuele Gregori, hanno subito dato il proprio contributo nel ko di misura contro il Medicina. Ora è la volta della Savignanese, avversario annunciato in frenata (non vince da 5 turni) e scivolato al 6° posto in classifica, lontano ben 10 punti dalla zona playoff.