Sarà Gardini a ‘battezzare’ la stagione della Consar

Il Porto Robur Costa debutterà in campionato contro Piacenza al ‘De Andrè’. La squadra allenata da ‘Gardo’ affrontata anche 4 giorni prima in Coppa Italia.

Migration

Piacenza, al ‘PalaDeAndré’, domenica 27 settembre per il debutto, poi Civitanova fuori casa, Modena e Latina in casa; Milano in trasferta, prima dello scontro diretto (in chiave salvezza) contro Vibo Valentia. Il ‘cervellone elettronico’ della Legavolley, che ieri ha ‘partorito’ i calendario di Superlega, ha ‘regalato’ un avvio di stagione che appare decisamente in salita per la Consar Ravenna. Il sestetto giallorosso, indicato dagli addetti ai lavori come la Cenerentola del campionato, avrà lo stimolo di giocare contro pronostico e di sovvertire – come del resto già accaduto lo scorso anno – le previsioni degli esperti.

La stagione 2020-2021 sarà condensatissima. La regular season del campionato si giocherà in 4 mesi e mezzo, ovvero dal 27 settembre al giorno di San Valentino, il 14 febbraio. Il mese di ottobre sarà poi particolarmente intenso. Cinque giornate, quelle comprese fra la 2ª e la 6ª, si disputeranno infatti nel giro di soli 14 giorni, con 2 turni infrasettimanali consecutivi. Da metà ottobre, fino alla fine della regular season, si giocherà tuttavia solo di domenica (salvo gli spostamenti per esigenze televisive). A Natale non si scenderà in campo, mentre ci sarà solo un turno di riposo (31 gennaio) per la final four di Coppa Italia.

La Consar dovrà costruirsi la salvezza, evitando l’ultimo posto, l’unico che riporta in A2. Gli scontri diretti sono tutti condensati nella seconda parte del calendario: Vibo alla 6ª giornata; Monza e Padova, l’una dietro l’altra, alla 9ª e alla 10ª. Nel girone di ritorno, i match che si preannunciano caldissimi contro Monza e Padova sono programmati consecutivamente fra le mura amiche del ‘PalaDeAndré’. Ragionando in prospettiva, e auspicando un progressivo ritorno alla normalità con l’accesso del pubblico alle manifestazioni sportive, potrebbe essere un vantaggio non da poco.

La stagione della Consar inizierà però a metà del prossimo mese con il girone degli ottavi di Coppa Italia. L’esordio è infatti in programma domenica 13 settembre in casa contro Padova; domenica 20 ci sarà la trasferta a Cisterna di Latina; mercoledì 23 di nuovo al ‘PalaDeAndré’ contro Piacenza, allenata da Andrea Gardini (nella foto), che poi sarà a nuovamente Ravenna dopo soli 4 giorni per l’esordio in campionato. Ai quarti di finale di Coppa Italia (in programma il 26 novembre, con la final four prevista poi il 30 e 31 gennaio 2021) accederanno le prime due formazioni del girone.

"Come nello scorso campionato – ha commentato coach Marco Bonitta – iniziamo con 3 partite in casa nelle prime 4 giornate, e contro avversarie di alto livello. Il rischio è che potrebbero essere tre partite a porte chiuse, e questo sarebbe sicuramente un grosso peccato, perché ci priverebbe del sostegno dei nostri tifosi. Conosciamo il livello di questa SuperLega che, secondo me, ha tre squadre top, e cioè Trento, Perugia e Civitanova, e un drappello di formazioni che possono puntare al 4° posto. Tra queste ci metto anche Piacenza. La vera riga bisognerà tirarla alla fine del girone d’andata – ha concluso Bonitta – quando le avremo incontrate tutte e avremo quindi potuto capire i veri valori delle squadre di Superlega. Avere solo due turni infrasettimanali, ci permetterà di allenarci con maggiore continuità e intensità".