Savio, il giorno della verità A un passo la fase regionale

I ravennati in campo oggi alle 16.30 contro la Pianta del bomber Fedele. Una vittoria permetterebbe di continuare la scalata verso la Promozione.

Tutta la stagione in un giorno. Oggi pomeriggio alla Pianta, al Campo Parrocchiale di via Tripoli, il Savio si gioca le chance di vincere i playoff del girone G di Prima Categoria, approdare alla fase regionale e con altre tre partite da giocare per conquistare il sogno della Promozione. Nella semifinale dei playoff, la Pianta – da favorita – ha vinto ai supplementari con il San Vittore che aveva dominato buona parte della stagione, prima di scivolare al quarto posto con il terzo dei forlivesi. Anche avesse pareggiato ai supplementari, la Pianta sarebbe approdata alla finale perché aveva la miglior classifica alla fine della stagione regolare.

Stessa cosa accadrà oggi contro il Savio: infatti, gli adriatici si sono piazzati quinti al termine della regular season. Se la gara dovesse essere in parità al 90’ si giocheranno i supplementari, in caso di ulteriore parità al 120’ saranno i forlivesi ad andare alla fase regionale. Fase nella quale si dovranno comunque vincere due partite prima di approdare alla finalissima emiliano-romagnola. L’ultimo precedente in campionato risale alla penultima giornata del torneo, proprio sul campo di via Tripoli: si sono imposti i forlivesi per 3-0 con le reti di Prati, Fedele e Bibbò. All’andata, invece, in uno dei momenti migliori del Savio, in riva all’Adriatico è arrivato un pari (1-1): alla rete di Montanari Gatti, ha risposto Gori nel finale.

La Pianta ha vinto 18 gare in campionato, esattamente come i biancoazzurri ravennati e i due punti di differenza tra le due compagini sono il risultato due pareggi in meno e di due sconfitte in più, 7 contro 5. Curiosamente, a livello offensivo, le due squadre si equivalgono perfettamente, con 56 gol a testa: il bomber di casa è Simone Fedele con 16 reti, mentre Nicholas Barducci è il capocannoniere del Savio con 12 marcature. Arbitrerà la sfida il faentino Christian Ballardini, 27 gare in stagione tra Prima e qualche puntata in Promozione: per lui 48 cartellini gialli e 4 rossi nelle partite dirette. Programma (ore 16,30) Prima Categoria. Girone G, finale playoff: Pianta-Savio.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su