Tabanelli ko per infortunio ma Gadda recupera Terigi

Nel Ravenna si alternano buone e cattive notizie: l’esperto giocatore ha un malanno muscolare e c’è il rischio di rivederlo solo nell’anno nuovo

Migration

Terigi sì, Tabanelli no. Per la sfida esterna di domani a Bagnolo in Piano, quello di mister Gadda è un sorriso a denti stretti. Il tecnico giallorosso recupera definitivamente da infortunio il 31enne difensore centrale lucchese, ma perde – probabilmente per 2 settimane – il giocatore più importante del roster. Tabanelli lamenta infatti un guaio di natura muscolare: l’ipotesi è uno stiramento. Nei prossimi giorni si capirà meglio l’entità del problema. I primi accertamenti lasciano ben sperare, ma il mediano di Casal Borsetti dovrà restare a riposo. E non è una buona notizia, soprattutto alla luce delle intenzioni manifestate da mister Gadda al suo arrivo ("Tabanelli è un anno e mezzo che non gioca; dovrà lavorare almeno 20 giorni per riprendere la condizione. Potremo forse usarlo col contagocce"). Con questo infortunio, il progetto è saltato. Ora non potrà essere usato nemmeno col contagocce. Ciò significa che i tempi del cronoprogramma si allungano e, non è escluso, di rivederlo in campo solo con l’anno nuovo.

Alla vigilia del match contro la Bagnolese non si parla di mercato, ma è evidente che qualche operazione andrà organizzata. Non sarà una passeggiata. I parametri da inserire nel ‘cervellone’ sono tanti: oltre al budget e all’obiettivo stagionale, ci sarà da fare i conti con ciò che offre il mercato e con i giocatori che dovranno essere sacrificati. Come anche l’ex tecnico Serpini aveva affermato al ’Carlino’, servirebbero 2 difensori, un centrocampista e un attaccante. Forse, di centrocampisti ne servirebbero 2, ma il concetto non cambia. Dal punto di vista numerico, 5 arrivi e 3 partenze, consentirebbero alla coperta di non essere corta com’è adesso.

C’è però la Bagnolese che incombe. Giocando lontano da casa, il Ravenna può eufemisticamente dormire sonni tranquilli. La formazione giallorossa ha infatti raccolto ben 14 punti (dei 20 che ha in classifica), proprio in trasferta. Il problema sono i 6 punti (sui 24 a disposizione) raggranellati al ’Benelli’. Il Ravenna si troverà di fronte una squadra modesta, terzultima in classifica, ma – è bene non dimenticarlo – appena reduce dalla seconda vittoria stagionale, inflitta, ironia del destino, a quel Corticella che, 3 settimane fa al ’Benelli’, aveva passeggiato 1-3. Subire gol dalla formazione reggiana – che vanta il peggior attacco del girone con appena 8 reti messe a segno – sarebbe il colmo. Si tratta dunque di un match da non prendere sottogamba, ma ampiamente alla portata, dal quale si potrebbero trarre utili indicazioni. Per quanto riguarda la formazione, oltre al rientro di Terigi, mister Gadda pare avere un solo dubbio, fra Sabelli e Lisi.