Tanti big al Gran Galà del ciclismo

Venerdì prossimo riceverà il premio Caveja il grande Moreno Argentin campione del mondo nell’86

L’auditorium Arcangelo Corelli di Fusignano ospiterà venerdì 3 febbraio alle 20.45 il gran galà del ciclismo con l’assegnazione della dodicesima edizione del premio ‘Premio Caveja... Una vita per il ciclismo’. Numerosi saranno gli ospiti provenienti dal mondo del ciclismo che parteciperanno a questo evento sportivo condotto da Ivan Cecchini: Giancarlo Ferretti, Piero Pieroni, Oscar Pirazzini, Marino Amadori, Daniele Caroli, Romano Randi, Marcello Siboni, Tullio Bertacco, Evgenij Berzin, Emanuele Bombini, Pëtr Ugrjumov e Roberto Conti ed inoltre ci sarà Arrigo Sacchi.

Nel corso della serata l’amministrazione comunale consegnerà il premio Caveja a Moreno Argentin, grande professionista dal 1980 al 1994, campione del mondo su strada nel 1986, nonché vincitore di quattro Liegi-Bastogne-Liegi, di un Giro di Lombardia, di un Giro delle Fiandre, tdi re Freccia Vallone, di tredici tappe al Giro d’Italia e di due tappe al Tour de France. Sarà inoltre conferito il premio Caveja giovani a Filippo Baroncini, giovane ciclista su strada italiano che corre per il team Trek-Segafredo. Professionista dal 2022, nel 2021 si è laureato campione del mondo nella gara in linea under 23 disputata a Lovanio.

"Si tratta di un evento sportivo di primo livello con ospiti di fama internazionale – afferma Andrea Minguzzi, assessore del Comune di Fusignano –. Per una sera, i riflettori del mondo del ciclismo saranno puntati su Fusignano ed è quindi un’occasione imperdibile per tutti gli amanti di questo sport. Lo stesso albo d’oro del premio Caveja dimostra come negli anni questa manifestazione si sia sempre distinta, guadagnando prestigio". L’albo d’oro del premio Caveja annovera Piero Pieroni, Franco Ballerini, Giuseppe Saronni, Francesco Moser, Bernard Hinault, Vittorio Adorni, Roger De Vlaeminck, Marino Basso e Franco Bitossi, Felice Gimondi, Morena Tartagni e Gianni Bugno.