Tennis Faenza, le ragazze 'volano' a Ceriano: sole in testa al campionato

Serie A1 femminile di Tennis

Tennis Club Faenza vittorioso 4-0 sul Ct Ceriano

Tennis Club Faenza vittorioso 4-0 sul Ct Ceriano

Faenza, 6 novembre 2017 - Il Tennis Club Faenza conferma il suo stato di grazia, vincendo con un secco 4-0 sul campo del Ct Ceriano (Monza-Brianza) nella prima giornata di ritorno della Serie A1 Femminile. Adesso manca davvero pochissimo per ottenere matematicamente la qualificazione ai playoff. Quel che stupisce più di tutto è che la squadra faentina ora si ritrova, per la prima volta nella sua storia, da sola in testa alla classifica del massimo campionato italiano.

Un momento magico, che la società sta godendo in pieno. Sulla superficie veloce del Pala Ronchi di Saronno, dove il Ct Ceriano gioca le sue partite interne, le cose si sono messe subito bene per il Tennis Club Faenza. Camilla Scala, dopo aver sofferto nei primi due set, è riuscita ad avere la meglio su Gloria Stuani col punteggio di 7–6 (7-3 il tie-break) 4–6, 6–1. Agnese Zucchini ha poi svolto in pieno il suo dovere contro la sedicenne Eleonora Leva, battuta 7–5, 6–0.

Il punto della sicurezza è poi arrivato da una Alice Balducci in forma strepitosa, che ha steso l’austriaca Anne Schaefer 6–1, 6–4. A risultato acquisito, il capitano Mirko Sangiorgi, ha deciso di schierare in campo per il doppio la 21enne Chiara Arcangeli, al suo esordio in Serie A1, di fianco a Camilla Scala. E la coppia tutta “fatta in casa” è riuscita a prevalere su Anne Schaefer – Gloria Stuani 6–4, 6–3. Nell’altra partita del girone, Tc Prato e Sporting Torino hanno pareggiato 2-2. La classifica del girone: Faenza 10; Prato 8; Torino 4; Ceriano 0 (prime due ai playoff, le altre due ai playout). Ora al Tennis Club Faenza manca davvero un soffio per qualificarsi ai playoff: a due giornate dal termine ha una differenza punti di +8 rispetto allo Sporting Torino. Significa che la squadra piemontese dovrebbe vincere due volte 4-0 e Faenza perdere due volte 4-0 (a quel punto si andrebbe comunque al sorteggio). «Per centrare il traguardo dei playoff ci basta vincere un solo match nelle ultime due giornate –  dice il capitano Mirko Sangiorgi - Fermo restando questo obiettivo, in casa contro Prato e Torino giocheremo con l’obiettivo di ottenere il primo posto finale nel girone. A questo punto, non facciamo sconti a nessuno».