Il Tennis Club Faenza chiude da imbattuto la prima fase della A1 femminile

La squadra di capitan Sangiorgi supera con un perentorio 4-0 lo Sporting Torino

La squadra di Faenza

La squadra di Faenza

Faenza (Ravenna), 20 novembre 2017 - Il Tennis Club Faenza chiude da imbattuto, e da autentico dominatore, la prima fase della Serie A1 femminile. Anche in una giornata in cui non aveva motivazioni di classifica, la squadra di capitan Sangiorgi supera con un perentorio 4-0 lo Sporting Torino, che a Faenza è costretto ad abbandonare le ultime speranze di accedere ai playoff. Nella prima partita Camilla Scala inizia deconcentrata contro Anna Maria Procacci e perde il primo set 6-2, poi si riprende al meglio e va a vincere 6-1 6-2.

Prezioso, nella seconda partita, il successo della faentina Chiara Arcangeli all'esordio in A1 da singolarista (aveva già giocato in doppio). Arcangeli, che rimpiazza da "numero 3" Agnese Zucchini, fermata da una tendinite, si impone su Federica Joe Gardella 6-3 7-6 (7-5 il tie-break). Nella sfida tra le "numero 1", Alice Balducci parte forte e mette subito sotto Michele Alexandra Zmau, che sul 2-5 è costretta al ritiro per infortunio ad una gamba. Senza storia poi il doppio, dove Scala e Balducci hanno la meglio senza troppi pensieri su Procacci e Gardella, battute 6-1 6-3.  Al termine del confronto arriva la notizia, in base ai risultati dell'altro girone, che sarà il Tc Genova l'avversaio del Tennis Club Faenza nella semifinale scudetto. Andata domenica 26 novembre a Genova; ritorno a Faenza domenica 3 dicembre.

«Sarà una sfida molto difficile, ma non impossibile - commenta il capitano Mirko Sangiorgi - La vittoria per 4-0 contro Torino? E' un'ulteriore conferma che la nostra squadra non molla mai. Oggi è stato importante far esordire in singolo Arcangeli, che ha vinto giocando una buona partita. In vista della semifinale mi premeva poi tornare a far giocare il doppio "titolare", ovvero Scala e Balducci, che avevo schierato solo nelle prime due giornate». La classifica finale del girone: Faenza 16; Prato 11; Sporting Torino 7; Ceriano 0.  Le semifinali per lo scudetto, la squadra di Faenza se la dovrà vedere con quella del Genova; nell'altro girone si scontreranno Parioli Roma-Prato.