Teodora Torrione, ecco il primo ingaggio Arriva l’esperta palleggiatrice Vingaretti

La giocatrice, 37 anni, ha un ricco curriculum in A2 e ha già giocato a Ravenna. Sarà agli ordini di coach Ricci

Migration

Nell’estate ravennate del volley rosa che ha visto la perdita del titolo di A2 e la partenza di tutti i talenti più promettenti del vivaio (che in buona parte avevano esordito e giocato nella prima squadra di Bendandi) e dei migliori tecnici, arrivano finalmente i primi segnali ufficiali di ricostruzione.

Sono affidati alla Teodora Torrione Settore Giovanile che, dopo la bella promozione dello scorso anno dalla B2 alla B1, ha affidato all’esperienza di Daniele Ricci la delicata opera di allestimento di una rosa competitiva anche per la categoria superiore. "Ho provato a trattenere le giovani più interessanti che erano cresciute a Ravenna – commenta il coach del Messaggero, vincitore di 3 Coppe dei Campioni – ma queste atlete, le loro famiglie e i loro procuratori si sono orientati verso altre scelte. Auguro comunque loro le migliori fortune".

"La B1 è un campionato che non conosciamo – riprende Ricci – ma sono convinto che la nostra squadra possa lottare, se non per la vittoria, almeno per le prime posizioni. Del resto una promozione comporterebbe grosse modifiche della nostra struttura di società, che vanno pianificate con il tempo. Sarà più utile consolidarsi nella categoria".

Il primo tassello della rosa sarà la 37enne palleggiatrice Giorgia Vingaretti, umbra di Marsciano, ma legata a Ravenna da vincoli familiari. Il suo è un curriculum di alto livello con 7 anni in A2 e ben 3 promozioni dalla B1 alla A2. A Ravenna ha già giocato, da capitana, nell’Olimpia Teodora di B2, due stagioni fa, prima di diventare mamma. "Una giocatrice molto determinata" la descrive Ricci. Una possibile capitana? "È una delle atlete con le caratteristiche per ricoprire questo ruolo, ma deciderà Focchi".

Entro pochi giorni saranno ufficializzate anche tutte le altre componenti di una rosa che Ricci garantisce già definita. Lavori di allestimento in corso anche per l’Olimpia Teodora, che parteciperà al campionato di B2, appoggiandosi sulla schiacciatrice-libero Monaco e sulla regista Candolfini (già viste, soprattutto la prima, in A2) e su coach Marone, con la direzione sportiva di Simona Rinieri.

Marco Ortolani