Thomas Baldassarri si prepara al grande salto

Il giovane kartista lughese dal prossimo anno potrà effettuare test sulle auto. Intanto cerca di mettere in mostra le sue doti nel campionato italiano Rok

Migration

Sogna in grande Thomas Baldassarri, giovane kartista lughese che si prepara al grande salto nell’automobilismo. A dicembre compirà 14 anni: a 14 anni e 6 mesi c’è il via libera ai test sulle auto con le ruote scoperte che poi si potranno guidare in gara a 15 anni compiuti.

Baldassarri, la testa è già proiettata alle corse tra i big.

"La stagione 2023 sarà dedicata alla preparazione di questo importante passaggio. Test continui tra F4 e Prototipi Wolf in attesa del semaforo verde per gareggiare. Magari qualche corsa col kart la farò lo stesso".

Intanto il rialzo dei prezzi e il caro carburante colpiscono i budget dei giovani piloti.

"Girare col kart è sempre più costoso. Ma, allo stesso modo, sarebbe dura per me sostenere un’intera annata in F4. Stiamo lavorando ad un progetto interessante per il 2024 da sottoporre ai potenziali investitori".

Questo 2022 le sta riservando gioie e dolori.

"Mi divido tra la Rok Cup Italia e il Campionato Italiano Rok. In quest’ultima categoria, dopo il successo assoluto sfiorato lo scorso anno al debutto, sono incappato in episodi sfortunati".

L’esordio nella Rok Cup Italia?

"Abbastanza bene. Ma tengo un cornetto rosso nella tasca della tuta. A Jesolo ho dato una bella botta in qualifica, ma dall’ultimo posto in griglia sono arrivato 9° con una gran rimonta".

Chilometri di esperienza.

"Corro tanto, ma molto meno rispetto ai piloti stranieri. Budget e disponibilità di tempo tracciano il solco della differenza".

Allora benedetto simulatore.

"Mi alleno molto in palestra e papà mi ha costruito un nuovo simulatore. Mi alleno in modalità F4 sulla pista di Imola con ottimi tempi. Adesso ho preso a mano il tracciato del Mugello".

I suoi prossimi impegni?

"Le 2 tappe della Rok Cup Italia tra Castelletto di Branduzzo il 6-7 agosto e Franciacorta a settembre. A ottobre poi il mondiale Rok sulla pista di Lonato".

Uno sguardo alla F1.

"La Ferrari sta gettando un mondiale alla sua portata. Verstappen e la Red Bull, invece, non sbagliano quasi mai. Il pilota su cui scommettere? Russell".

Mattia Grandi