Tiro a segno, Sofia Ceccarelli ai mondiali In palio c’è il pass olimpico per Parigi 2024

L’atleta ravennate impegnata in cinque gare in Egitto, debutto venerdì nella carabina a 10 metri

Migration

La corsa di Sofia Ceccarello verso le Olimpiadi di Parigi del 2024 inizia oggi in Egitto da Il Cairo, dove fino a martedì 25 ottobre si disputeranno i Mondiali di tiro a segno. La 20enne tiratrice ravennate, che vanta già la partecipazione ai Giochi di Tokyo, cercherà punti preziosi per scalare il ranking o addirittura per conquistare con largo anticipo il pass olimpico e sarà impegnata in cinque gare. Venerdì nella carabina 10 m ad aria compressa femminile, domenica nella 10 m carabina ad aria compressa a squadre femminile, lunedì nella carabina 10 m mista, venerdì 21 nella carabina 50 metri 3 posizioni femminile e domenica 23 nella carabina 50 metri tre posizioni a squadre femminile.

Dal di 9 di agosto la Ceccarello ha cambiato vita, trasferendosi a Lexington negli Stati Uniti dove frequenta l’università del Kentucky: in quell’ateneo resterà quattro anni per completare un percorso di studi legato al mondo dei media e del giornalismo. La tiratrice resta comunque tesserata per le Fiamme Oro pur disputando le gare del circuito americano con le Kentucky Wildcats, continuando anche a gareggiare nelle competizioni internazionali con la nazionale italiana. L’unica differenza è che i punteggi delle gare disputate negli Stati Uniti saranno utilizzati per il ranking italiano. La sua avventura ‘a stelle e strisce’ la sta documentando sulla propria pagina Facebook ed è davvero divertente il video caricato su You Tube con il resoconto del suo primo mesi vissuto negli USA.

La stagione con la nazionale italiana di Sofia è iniziata a settembre con gli Europei tenutisi a Wroclaw in Polonia dove però non ha brillato, risentendo probabilmente anche del cambiamento delle sue nuove abitudini di vita dentro e fuori dal poligono di gara. Nella carabina 3 posizioni 50 metri femminile è uscita nella prima fase delle eliminatorie classificandosi 18esima, nella carabina tre posizioni femminile da 50 metri a squadre è stata eliminata nel secondo turno di qualificazione finendo in sesta posizione e nella gara Mixed Team carabina 3 posizioni da 50 metri ha chiuso 13esima. Ora l’obiettivo è riscattarsi al Mondiale.

Luca Del Favero