Tre ferraresi nel girone di Eccellenza delle ravennati

In Promozione il solo Cervia nel gruppo E, le altre della nostra provincia sono nel D; niente ripescaggio dalla Prima del Frugesport

Migration

Come sempre contenti e scontenti all’annuncio dei gironi dei campionati dilettanti. Ieri il Crer ha reso nota la composizione dei gruppi di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria. Non ci sono sorprese in Eccellenza con tutte le ravennati, assieme alle romagnole, nel girone B: Del Duca Grama, Classe, Russi e Sanpaimola se la vedranno con le bolognesi Progresso, Bentivoglio, Castenaso, Valsanterno, Granamica e Medicina Fossatone. Sono state poi inserite 3 ferraresi: la neopromossa Comacchiese, Masi Torello e Sant’Agostino; poi le 3 riminesi: Cattolica retrocesso dalla D, Pietracuta, Tropical Coriano nonchè Victor San Marino che lo scorso anno ha sfiorato la promozione. Infine le forlivesi-cesenati Diegaro, Cava Ronco e Savignanese.

In Promozione sono stati creati, come anticipato, 5 gironi da 16 squadre, con tutte le ravennati nel gruppo D, ad esclusione del Cervia inserito nel girone E con il resto delle romagnole: Bakia Cesenatico, Bellaria Igea Marina, Forlimpopoli, Due Emme, Fratta Terme, Gambettola, Granata, Meldola, Misano, Sant’Ermete, Sampierana, Stella, Torconca, Verucchio e Vis Novafeltria. Tutte le altre ravennati, come detto, sono nel girone D e i derby sono davvero tanti: Cotignola, Faenza, Fosso Ghiaia, Massa Lombarda, Reno, Solarolo, Sparta Castel Bolognese e San Pietro in Vincoli. Come si vede metà del gruppo è ravennate: a queste si aggiungono le 3 ferraresi Mesola, Etrusca Portuense e Argentana, nonché le 5 bolognesi Atletico Castenaso, Bubano Mordano, Castel San Pietro, Osteria Grande e Sesto Imolese.

In Prima categoria 8 gironi da 16 squadre, con le 12 ravennati inserite come già lo scorso anno in due gironi. In quello (F) di matrice bolognese-ferrarese giocheranno Conselice, la delusissima Frugesport – non è stata ripescata per un cavillo dell’ultimo minuto – e Santagata Sport. Saranno opposte alle bolognesi Basca, Fly S. Antonio, Funo, Galeazza e Molinella, nonché alle ferraresi Berra, Bondeno, Centese, Consandolo, Gallo, Pontelagoscuro, Tresigallo e Vaccolino. Infine il girone G con ben 9 ravennati schierate: Azzurra Romagna, Bagnacavallo, Pol. 2000, Real Fusignano, Riolo Terme, San Rocco, Savarna, Savio e Virtus Faenza. Si troveranno a competere contro Castel del Rio e Fontanelice (Bologna), ma anche le forlivesi-cesenati Castrocaro, Carpena, Civitella, Pianta e San Vittore.

Ugo Bentivogli