Tre gironi in Eccellenza: 7 le squadre ravennati, ripescate San Pietro in Vincoli e Cotignola

Il Comitato Regionale della Figc ha reso noto i format – ufficialmente non definitivi, ma praticamente certi – relativi alla stagione 2020-2021 e l’idea per quelli del campionato successivo, cioè della stagione 2021-2022. Per i tornei che inizieranno presumibilmente a ottobre, la linea guida è quella di più gironi per categoria, per ridurre le partite e le spese di trasferta. Così si avranno 42 squadre in Eccellenza, con 3 gironi da 14. Questo porta al ripescaggio del Cotignola oltre che del San Pietro in Vincoli, visto che alle 38 squadre attuali del campionato occorre aggiungerne 4: San Pietro in Vincoli e Cotignola sono la 3ª e la 4ª formazione nella lista dei ripescaggi. Però occorre sottolineare che a fine stagione retrocederanno ben 5 squadre per girone. In definitiva saranno ben 7 le squadre della provincia ravennate in Eccellenza con San Pietro in Vincoli e Cotignola a fianco di Alfonsine, Russi, Sanpaimola, Classe e Del Duca Grama

In Promozione previste 84 squadre, divise in 6 raggruppamenti (non più 4) da 14: anche qui 5 le squadre retrocesse per girone.

Cresce di una unità, il numero dei gruppi in Prima Categoria, con 126 squadre divise in 9 gironi da 14, con 4 retrocesse.

Per quanto riguarda le ravennati in Seconda categoria, c’è un notevole incremento. Sono tre le squadre ravennati che non si sono iscritte: Pol. Voltana e Atletico Lugo (in Seconda categoria) e la storica Atlas Santo Stefano in Terza. Dunque, con la promozione di Fornace Zarattini e Real Fusignano in Prima categoria, restano 14 ravennati in Seconda. Se verrà confermata l’idea attuale per il format, ovvero 16 gironi da 12 squadre, non resterebbero tutte insieme, ma verrebbero divise. Non ci sono novità sostanziali: come già accadeva in questi anni, verrebbe promossa la prima di ogni girone, mentre retrocederebbero in due, una direttamente e l’altra – probabilmente – dopo i playout. Ecco le ravennati di Seconda categoria: Azzurra, Bagnara, Biancanigo, Borgo Tuliero, Brisighella Val Lamone, Godo, Pol. Low Street Ponte Nuovo (la nuova denominazione del Low Ponte), Mordano Bubano, Spiv, Pro Loco Reda, Real Faenza, San Zaccaria, San Pancrazio e Stuoie.

Ugo Bentivogli