Un Ferragosto di grandi nomi per il compleanno de Le Siepi

A Milano Marittima tre giorni di gare con il concorso di salto ad ostacoli a ’6 stelle’

Migration

È un parterre da grandi eventi quello che attende il Ferragosto del centro ippico Le Siepi di Milano Marittima. L’occasione è il prestigioso concorso di salto ostacoli a ‘6 stelle’ che tradizionalmente celebra il compleanno dello storico circolo. Le gare iniziano domani e terminano domenica con quasi 500 cavalli al via. Sono passati quarantasei anni da quando, nell’estate del 1974, i cancelli de Le Siepi si aprirono per la prima volta. Salto ostacoli, dressage, monta americana, rassegne di puledri, l’equitazione a 360 gradi fa tappa a Cervia per i suoi grandi eventi. Le Siepi in breve tempo sono diventate un vero e proprio salotto del mondo equestre. Mezzo secolo di storia sotto la guida di Lalla Novo, che è essa stessa un pezzo di storia dell’equitazione, come lo fu per il calcio il padre Ferruccio, assieme al suo indimenticabile Grande Torino. Ecco perché al concorso che ne celebra i 46 anni di attività non è voluto mancare nessuno.

Scorrendo la lista dei partenti si trovano praticamente tutti i nomi eccellenti dell’equitazione azzurra. Ci si ferma subito alla lettera A dell’elenco con la famiglia Arioldi, assieme all’inossidabile papà Roberto, c’è la talentuosa figlia Francesca, che gareggia per i colori dell’Aeronautica Militare. Alla lettera B, uno storico fuoriclasse come Arnaldo Bologni e un grande protagonista e olimpionico del concorso completo, a suo agio anche sui campi di salto ostacoli, come Stefano Brecciaroli (Carabinieri). E poi ci sono Mirco Casadei e il figlio Giacomo, campione olimpico giovanile, Gianni Govoni, Filippo Moyersoen, Federico Ciriesi (Fiamme Oro), Roberto Turchetto. E ancora l’amazzone elvetica Jane Richard Philips, testimonial Longines, Valentina Interlenghi, Nico Lupino, Matteo Checchi, Marcello Carraro.

Il Master del Mare, Gran Premio ‘Antonio Carraro’ in calendario domenica, come tutti i percorsi di questo concorso, vedrà la regia dello ‘chef de piste’ considerato tra i migliori del mondo, Uliano Vezzani, assistito da Giorgio Bernardi e Paolo Rossato. Continua nel frattempo il grande impegno del comitato organizzatore delle Siepi per garantire la sicurezza sanitaria e il distanziamento sociale, secondo le regole e le modalità prescritte dalla Federazione. Per questo le competizioni si svolgeranno a porte chiuse e gli ingressi saranno contingentati.