Valentina Zanzi tenta il colpo anche in pista

La giovane faentina campionessa d’Europa nel Team Relay su strada da domani sarà in gara nella rassegna continentale al velodromo di Anadia

Migration

Prosegue il momento magico della Ravenna che pedala. A parte la sfortunata – per la caduta e le costole rotte – presenza di Sofia Collinelli al Giro d’Italia femminile, si sta distinguendo la juniores faentina Valentina Zanzi che gareggia per la formazione piacentina VO2 Team Pink, la corazzata del ciclismo giovanile. La 17enne manfreda – compie gli anni il 18 febbraio – è reduce dagli Europei su Strada Under 23 e Juniores ad Anadia in Portogallo, e da domani – fino a martedì prossimo – sarà impegnata nella medesima manifestazione su pista che si terrà nella stessa località portoghese. Valentina Zanzi era già salita tre volte sul podio (argento nella corsa a punti e velocità a squadre, bronzo nella Madison), ai Campionati italiani su pista a Noto ed è rimasta in Portogallo dove ieri sera è stata raggiunta dalle compagne di squadra in azzurro, tra le quali anche le romagnole Gaia Bolognesi da Santarcangelo e Sara Pepoli da Gatteo.

"Sono molto felice per questa nuova convocazione – le parole della giovanissima faentina – ci speravo, ma non me l’aspettavo. Mi sento bene e per questo mi aspetto di fare buone performance. Sono felice di proseguire l’avventura in maglia azzurra in Portogallo".

E per la Zanzi, alla prima esperienza in azzurro su strada, la prima parte di questi Europei è davvero iniziata nel modo migliore: coronato il sogno della maglia della Nazionale, è arrivato subito il successo con il titolo continentale nella prova del Team Relay misto juniores, la staffetta che vede due ragazzi e due ragazze difendere i colori di una nazione. Dopo il primo giro percorso da Nicolas Milesi e Alessandro Cattani, l’ideale testimone nella lotta contro il tempo è passato alle ragazze, con la Zanzi (junior del primo anno) chiamata a completare l’opera insieme alla trentina Alice Toniolli. Per il quartetto azzurro, sul traguardo è arrivata la medaglia d’oro con 3 secondi di vantaggio sulla Germania, che si è dovuta accontentare dell’argento, bronzo all’Estonia, staccata di 42 secondi.

"È stata davvero una gara dura – ha ricordato Valentina Zanzi – la fatica si faceva sentire con gli strappi e la salita, ma con Alice Toniolli abbiamo gestito al meglio la prova e siamo riusciti tutti a ottenere un bellissimo risultato. Non mi aspettavo questo titolo, puntavamo in alto, ma non pensavamo di vincere. Devo ancora realizzare bene quello che è successo, sono davvero molto felice, a maggior ragione per un risultato così bello la prima volta che indossavo la maglia azzurra". La cronometro è davvero il pane della faentina che, va ricordato, è campionessa regionale juniores di questa specialità, avendo bissato quest’anno il titolo del 2021 ottenuto nella categoria Allieve.

Ugo Bentivogli