Venturi, un bronzo da brividi Nell’olimpico vince Tozzola

Ai campionati italiani targa l’atleta degli Arcieri bizantini conquista la prima medaglia per la divisione compound

Migration

È da incorniciare l’edizione numero 60 dei Campionati italiani ‘targa’ per gli Arcieri Bizantini. Ravennati in evidenza con Riccardo Venturi che, nell’arco compound allievi, ha guadagnato uno splendido 3°posto senza mai perdere la concentrazione, e rimanendo incollato alle prime posizioni fin dall’avvio. Chiusa la prima parte di gara al 5° posto, nella seconda è balzato subito nelle primissime posizioni. Il testa a testa per il 2° e il 3° posto è stato avvincente, col ravennate che se l’è giocata con l’azzurrino Fabrizio Aloisi. Alla fine, Venturi si è dovuto ‘accontentare del bronzo per soli 3 punti, ma resta comunque un traguardo storico, essendo la prima medaglia per la divisione compound per il sodalizio giallorosso a un campionato ‘targa’. Medaglia peraltro meritatissima col punteggio di 668 (335+333), che gli vale come nuovo record personale e di compagnia.

Ma il vero capolavoro lo ha piazzato Marcello Tozzola nell’arco olimpico master. Sesto dopo le prime 36 frecce a -7 dal primo, l’arciere ravennate ha iniziato a scalare le posizioni. A 6 frecce dalla fine è terzo a -2 dal secondo, ma con soli 2 punti di margine sul 4°. Con un colpo di coda finale, nonostante un freccia sbagliata, Tozzola ha lasciato tutti al palo, vincendo la medaglia d’oro col punteggio di 603 (301-302).

Buona prestazione anche per Sofia Fuschini, settima nell’arco olimpico Junior. Buoni risultati per gli Arcieri Bizantini anche dall’interregionale di Cotignola ‘XXV 900 round d’estate’, giocata sulle 3 distanze di 60-50-40 metri. Riccardo Venturi ha vinto l’oro nella categoria allievi maschile CO; Massimo Venturi si è classificato al 2° posto per la categoria AN master, mentre Simone Pizzi è giunto 4°.

Altri successi sono arrivati alla storica interregionale di Cotignola “XXV 900 Round d’Estate” giocata sulle tre distanze di 60-50-40 mt. Riccardo Venturi oro nella categoria allievi maschile CO, mentre Massimo Venturi sale sul secondo gradino del podio vincendo la medaglia d’argento per la categoria AN master maschile.