Fotografia Europea 2021: tutti gli eventi
Fotografia Europea 2021: tutti gli eventi

Reggio Emilia, 7 maggio 2021 - L'edizione 2021 di Fotografia europea sarà occasione per la città di tornare a vivere l’arte, sia online che dal vivo. Il Festival, organizzato da Fondazione Palazzo Magnani assieme al Comune di Reggio Emilia, sarà distribuito tra sette piazze e sette sedi storiche e durerà dal 21 maggio al 4 luglio. Un appuntamento internazionale dedicato alla fotografia che coinvolge artisti italiani e stranieri e le principali istituzioni del territorio. Di seguito tutte le date in programma per questa XVI edizione. 

false

Ecco il programma completo degli appuntamenti:

Venerdì 21 maggio

ore 11

Chiostri di San Pietro, online sui canali di Fotografia europea. Conferenza di apertura della XVI edizione di Fotografia Europea

ore 16

Online sui canali di Fotografia europea. Inaugurazione della mostra “RECONSTRUCTION” in diretta dai Chiostri di San Domenico

ore 17

Online sui canali di Fotografia europea. Collegamento dalla mostra “True Fictions. Fotografia visionaria dagli anni ’70ad oggi” in diretta da Palazzo Magnani.

ore 18

Online sui canali di Fotografia europea. Inaugurazione della mostra “Tesori in mostra. Dalle collezioni della Biblioteca Panizzi” in diretta dalla Biblioteca Panizzi.

Sabato 22 maggio

ore 11

Online sui canali di Fotografia europea. Inaugurazione della mostra “Camere che sognarono Camere” in diretta da Palazzo da Mosto.

ore 15 

Online sui canali di Fotografia europeaInaugurazione della mostra "WUNDERKAMMER. LE STANZE DELLE MERAVIGLIE" in diretta da Palazzo dei Musei. 

ore 17 

Online sui canali di Fotografia europeaInaugurazione della mostra "Back to land" in diretta da Spazio Gerra. 

Sabato 12 giugno

Ore 21.30

Chiostri di San Pietro ed altri luoghi del centro cittàNOTTE OFF - Premiazione del miglior progetto 2021. 

Venerdì 18 giugno, dalle 15 alle 17

Laboratorio aperto urbano. Incontri e dialoghi tra artisti e curatori.

Sabato 19 giugno 

Teatro Cavallerizza. Rigenerazione urbana/ rigenerazione umana, convegno nell'ambito di "Reset. Sistema Festival Fotografia racconta la società contemporanea", progetto vincitore del bando "Strategia fotografia 2020" promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea. 

ore 11

Empatia Creativa. Lectio magistralis dell'Arch. Mario Cucinella.

ore 12 

Il fotografo Michele Borzoni dialoga con Giovanna Calvenzi.

ore 11/ ore 15/ ore 17/ ore 21.30

Laboratorio aperto urbano. Incontri e dialoghi tra artisti e curatori. 

Domenica 20 giugno 

Teatro Cavallerizza. Rigenerazione urbana/ rigenerazione umana, convegno nell'ambito di "Reset. Sistema Festival Fotografia racconta la società contemporanea", progetto vincitore del bando "Strategia fotografia 2020" promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea. 

ore 11 

Lectio magistrali dell'Arch. Stefano Boeri. 

ore 11 

Visita guidata della mostra RECONSTRUCTION nei Chiostri di San Domenico

ore 12 

Premiazione Giovane Fotografia Italiana #08

ore 11/ ore 15 

Laboratorio aperto urbano. Incontri e dialoghi tra artisti e curatori. 

18, 19 e 20 giugno

Book fair dalle 10 alle 20 ai chiostri di San Pietro dedicata all'editoria fotografica indipendente, con talk e presentazione di libri nell'ambito di [Parentesi] Editoria Indipendente

Venerdì 2 luglio, ore 21

Spettacoli di Finissage ai chiostri di San Pietro