Brescia - Reggio Emilia 83-79, Grissin Bon preda della Leonessa / FOTO

Basket, Serie A. I ragazzi di Cagnardi si arrendono nella prima trasferta del campionato

La Grissin Bon Reggio Emilia cade a Brescia, nella prima trasferta del campionato (Foto Ciamillo)

La Grissin Bon Reggio Emilia cade a Brescia, nella prima trasferta del campionato (Foto Ciamillo)

Brescia, 14 ottobre 2018 - Cade la Grissin Bon (foto), nella prima trasferta di campionato, sul campo della Leonessa Brescia. I ragazzi di Cagnardi si sono arresi dopo avere dato l’impressione di potercela fare, in un sontuoso terzo quarto dopo che, nei primi 20’, i biancorossi erano stati bravi a contenere le folate degli avversari e la loro fisicità. A rovinare tutto il buon lavoro costruito in precedenza, quattro minuti di totale abulia nell’ultimo parziale, con Reggio che dal +7, finisce sotto di 9 a tre minuti dalla sirena, incassando un parziale terrificante.

Bene tra i biancorossi Ledo, anche se ha forzato un po’ troppo, e Cervi. Hanno viaggiato a sprazzi Griffin e Butterfield. Problemi per Elonu che si è scavigliato nel corso del secondo quarto e non è più tornato sul parquet.

In avvio di gara la Germani prova a seppellire la Grissin Bon sotto una gragnuola di “bombe” da 3, addirittura sei su sette tentativi nei primi minuti della contesa. La truppa di Cagnardi però riesce a tenersi a contatto con gli ospiti grazie a ottime scelte offensive e a una pari carica di energia. In evidenza, per i reggiani, Griffin e Butterfield.

BRESCIA GRISSIN BON_34322719_203420
BRESCIA GRISSIN BON_34322719_203420

Il primo periodo si chiude con Brescia avanti 27-21, e il leit-motiv, nel secondo, sostanzialmente non cambia. I lombardi tendono ad avere una certa supremazia territoriale, come si direbbe nel calcio, ma in retroguardia faticano a contenere specialmente quando Ledo sale in cattedra e tra una forzatura e l’altra fa in modo che, comunque, i suoi vadano all’intervallo lungo sotto di 3 (42-39).

Al ritorno sul parquet l’inerzia del confronto passa in mani biancorosse al 4’ quando Butterfield realizza la “bomba” del sorpasso (51-52) e Ledo mette panieri in serie. Brescia è in estrema difficoltà e solo grazie all’impegno dei suoi veterani riesce a contenere l’ondata reggiana e a chiudere a -7 la frazione.

Dal 62-69 del 3’ Reggio va in rottura prolungata, subisce l’energia degli avversari, la loro forza offensiva e, perdipiù, in attacco sbaglia tutte le letture. Risultato: break di 16-0 per la Leonessa che a tre minuti dalla fine guida 78-69. Cagnardi prova a metterci una pezza con un time-out e il risultato non è male, perché i biancorossi trovano punto sei punti di fila dalla linea dei 6,75, con Butterfield e Ledo, tornando a -3.

E’ però l’ultima fiammata della Grissin Bon: l’uscita per falli di Griffin e Cervi, altri errori offensivi, e pure alcune disattenzioni difensive di troppo, ridanno sicurezza ai padroni di casa che chiudono di fatto la contesa con un tiro da 3 da distanza siderale di Abass a una quarantina di secondi dalla fine.

 

Il tabellino

Brescia - Reggio Emilia 83-79

GRISSIN BON: Mussini, Ledo 26, Candi, Gaspardo 7, Butterfield 12, Elonu 2, Cervi 13, Griffin 14, Llompart, De Vico 5. N.e.: Vigori e Dellosto. All.: Cagnardi

GERMANI BASKET: Allen 6, Ceron 2, Abass 15, Vitali 12, Laquintana 5, Hamilton 14, Mika 4, Beverly 3, Zerini 2, Moss 10, Sacchetti 10. N.e.: Caroli. All.: Diana

Arbitri: Saverio Lanzarini, Mark Bartoli, Andrea Bongiorni

Parziali: 27-21, 42-39, 60-67

Note: tiri da 3: Germani Basket 12/30, Grissin Bon 10/30; tiri liberi: Brescia 13/18, Reggio Emilia 9/14.