Grissin Bon, Julian Wright non basta per battere Brindisi

Basket A1, pesante sconfitta casalinga per 73 - 77

Sconfitta in casa per la Grissin Bon (foto Artioli)

Sconfitta in casa per la Grissin Bon (foto Artioli)

Reggio Emilia, 7 gennaio 2018 - Una sconfitta inaspettata, che non solo toglie alla Grissin Bon ogni possibilità di accedere alla Final Eight di Coppa Italia, ma in più riporta i biancorossi nella melma del fondo classifica. Brindisi vince meritatamente, perché Reggio non gioca con l’aggressività e il sangue agli occhi che il match meriterebbe. E non basta ai biancorossi un favoloso Julian Wright che, però, ha predicato nel deserto.

La Grissin Bon comincia subendo ed occorre attendere l’ingresso in campo di un tonico Julian Wright per vedere la truppa di Menetti iniziare a giocare. Juju di fatto tiene a galla da solo i suoi (10 punti nel periodo sui 19 totali del team) e li riporta in parità (19-19) al 9’ dopo che erano stati sotto anche di sei lunghezze. Chiuso lo score del quarto sul +3 per i salentini, nel secondo si viaggia in completo equilibrio sino al 5’, poi i biancoblu, sospinti da Lalanne, firmano un break di 10-2 che li spinge sino al +8 (28-36). E’ di nuovo Julian Wright a suonare la carica per i biancorossi, la cui reazione si concretizza nel minuto finale e permette alla Pallacanestro Reggiana di andare all’intervallo lungo sul -1 (40-41).

Al ritorno sul parquet Reggio appare più volitiva e sull’asse Della Valle-White confeziona il parziale che a metà tempo la porta finalmente a condurre: 51-46. Due ingenuità di Chris Wright permettono però ai pugliesi di tornare a contatto. La Grissin Bon è però brava in difesa e questo le consente di chiudere il periodo sopra di sei lunghezze.

Nell’ultima frazione i padroni di casa non riescono a scrollarsi di dosso gli avversari e così a 2’ dalla fine i pugliesi sono di nuovo in vantaggio: 68-70. A trenta secondi dalla fine i salentini realizzano il canestro del +3, dopo che una probabile interferenza a canestro su tiro di Della Valle non viene segnalata. Chris Wright tenta poi un’assurda conclusione da 3 e sull’azione seguente Tepic sigla il libero del +4 che consegna la vittoria agli ospiti.

Il tabellino 73 - 77

GRISSIN BON: Mussini, Wright J. 27, Candi, Della Valle 15, White 16, Reynolds 2, Markoishvili 6, Wright C. 5, De Vico 2. N.e.: Bonacini. All.: Menetti.

HAPPY CASA: Suggs 16, Tepic 10, Oleka, Smith 15, Mesicek 10, Cardillo, Moore 13, Donzelli , Lalanne 13.N.e.: Donzelli, Sirakov, Canavesi, Petracca. All.: Vitucci

Arbitri:Tolga Sahin, Luca Weidmann, Evangelista Caiazza

Parziali: 19-22, 40-41, 59-53

Note: Tiri da 3: Reggio Emilia 5/24, Brindisi 5/16; tiri liberi: Grissin Bon 14/19, Happy Casa: 16/19