Brindisi Reggio 67-75, l'Happy Casa crolla sotto le bombe di Aguilar

Basket, Serie A. Gli emiliani, in formazione rimaneggiata, espugnano il PalaPentassuglia

Grissin Bon, Aguilar protagonista a Brindisi (Foto Ciamillo)

Grissin Bon, Aguilar protagonista a Brindisi (Foto Ciamillo)

Brindisi, 9 dicembre 2018 - Contro ogni pronostico, ma giocando finalmente di squadra e con l’aggressività che avremmo voluto vedere sin dall’inizio del campionato, la Grissin Bon espugna il PalaPentassuglia e centra una vittoria dall’enorme peso specifico e che fa tanto tanto morale. Tanto più che Reggio era scesa in Salento in formazione ultrarimaneggiata. Match winner per i biancorossi un sontuoso Pablo Aguilar, ben coadiuvato da Cervi un finalmente volitivo Gaspardo e un positivissimo Mussini.

Inizio gara all’insegna del “ciapa no”; entrambe le squadre sbagliano diversi tiri e il punteggio resta basso: 2-2 dopo 3’, 5-7 a metà periodo. Il primo break del match lo firma Reggio, grazie a due “bombe” consecutive di De Vico e Aguilar che spingono i biancorossi al +8 all’ottavo (9-17). Vitucci si rifugia in time-out e i suoi ne escono benissimo: con un contro parziale di 6-0 che vanifica il buon lavoro svolto in precedenza dai reggiani. Chiuso il primo quarto sul +2, in avvio del secondo la Grissin Bon tiene sostanzialmente botta con una buona intensità difensiva, i pugliesi però alzano l’asticella della fisicità e provano a scappare: 27-22 al 5’.

La Pallacanestro Reggiana però non si perde d’animo e sospinta ancora da Aguilar prima rintuzza poi torna di nuovo a mettere la freccia (29-32) prima di andare all’intervallo lungo in vantaggio di tre lunghezze. Al ritorno sul parquet l’Happy Casa prova a stringere le redini in difesa e i biancorossi vanno in difficoltà, sbagliando parecchio anche in attacco. Brindisi però non ne approfitta e anche se Reggio trova la via del canestro, dalla lunetta, solo dopo tre minuti, il punteggio è ancora in totale equilibrio: 36-35. Ancora grazie ad Aguilar e a un positivo Cervi la Grissin Bon riesce a riportarsi in vantaggio, ma non a scrollarsi di dosso i pugliesi. Così al 9’ è ancora parità: 46-46.

Agli ultimi 10’ le due squadre pervengono sul 47-51 grazie a una bella conclusione da 3 di Mussini. Ma i primi minuti sono favorevoli ai padroni di casa grazie a cinque punti di Moraschini che animano il PalaPentassuglia e riportano la Grissin Bon in svantaggio: 57-53. Cagnardi chiama subito time-out per metterci una pezza ma gli esiti non sono quelli sperati perché l’Happy Casa pur non facendo cose stupefacenti riesce a mantenere il piccolo bottino incamerato. Almeno fino al 6’ quando l’ennesima “bomba” di Aguilar regala ai suoi il nuovo pareggio: 62-62.

Al finale si arriva così in perfetto equilibrio, ma a un minuto dalla fine due palle perse dei salentini e un canestro di Mussini regalano alla Grissin Bon il +5. E’ il parziale decisivo, Brindisi non ce la più a recuperare e Reggio festeggia.

 

Il tabellino

Happy Casa Brindisi - Grissin Bon Reggio Emilia 67-75

Happy casa: banks 11, rush 8, gaffney 2, zanelli 3, moraschini 10, clark 10, wojciechowski 4, chappell 7, brown 12. n.e.: guido, cazzolato e taddeo . all.: vitucci.

Grissin bon: mussini 14, candi , aguilar 29, gaspardo 9, cervi 13, ortner , llompart 3, de vico 7. n.e.: cipolla, diouf, vigori e soviero. all.: cagnardi

Arbitri: Enrico Sabetta, Guido Federico di Francesco, Mauro Belfiore

Parziali: 15-17, 31-34, 47-51

Note: tiri da 3: Happy Casa 7/30, Grissin Bon 9/22; tiri liberi: Brindisi 46, Reggio 8/13.