Cantù - Grissin Bon 101-95, terzo ko di fila per Reggio

Basket, Serie A. Troppe pause e una difesa non eccelsa condannano gli uomini di Cagnardi

Cantù - Grissin Bon 101-95 (Foto Ciamillo)

Cantù - Grissin Bon 101-95 (Foto Ciamillo)

Desio (Monza e Brianza), 28 ottobre 2018 – Terza sconfitta di fila per la Grissin Bon, che esce dal PalaDesio, battuta dalla Red October Cantù, incassando addirittura un centello. Ed è infatti ancora una volta una difesa non eccelsa, condita da troppe pause a vuoto a livello di concentrazione, a mettersi di mezzo tra i biancorossi e una possibile vittoria. Non bastano, ai ragazzi di Cagnardi, i 41 punti di Ledo, lasciato di fatto solo a combattere in attacco, e un sempre positivo Elonu. Quintetto inedito per Reggio, con Mussini e Candi in luogo di Butterfield e Llompart. Cantù apre bene la sua gara sull’asse Gaines-Mitchell (8-3), ma i biancorossi reagiscono subito e impattano a stretto giro di posta. Un paio di forzature in attacco seguite da disattenzioni difensive permettono ai brianzoli di realizzare un nuovo minibreak (19-13) al 7’. La Grissin Bon reagisce ancora bene, ma in retroguardia è un mezzo disastro e così a fine primo quarto si trova sotto di 4 con 29 punti sul groppone.

In avvio di secondo periodo la truppa di Cagnardi continua a subire a rimbalzo (20 a 5 a favore degli avversari di cui 11 offensivi sino a quel momento) e quando si aggiunge un po’ di confusione in attacco il disavanzo sale a -11 (39-28) al 3’. La Red October arriva a toccare quattordici lunghezze di vantaggio, grazie a un Mitchell in stato di grazia, prima che l’emoraggia offensiva biancorossa si arresti; quando poi Candi trova un bel canestro da 3 che riporta i suoi a -7 l’ondata biancoblù si ferma e Reggio va all’intervallo lungo sul -4, che per come si era messa la partita, è grasso che cola.

Al ritorno sul parquet si lotta punto a punto, la Grissin Bon registra finalmente i meccanismi difensivi, ma in attacco fatica, come del resto la squadra di Pashutin. Così al 7’ lo score recita: 61-60. Due erroracci di Llompart però permettono un secco 6-0 ai lombardi che riprendono energia. Un magic-moment di Ledo (nove punti consecutivi, 16 nel quarto) inarrestabile nella fase, regala addirittura il vantaggio a Reggio e agli ultimi 10’ si arriva sul 70-72.

Primo momento decisivo del parziale la “bomba” di Tassone, che regala +6 e l’ennesima ondata offensiva a Cantù. A spegnerla stavolta è Butterfield con due tiri dalla lunga di fila. La Red October però si mantiene solida, Reggio arriva stanca alla meta e non ha la forza per completare la rimonta

 

Il tabellino

Red October Cantù-Grissin Bon Reggio Emilia 101-95

Red October: Gaines 20, Mitchell 36, Blakes 2, Udanoh 14, Davis 2, Tassone 8, Jefferson 13, Tavernari 6. N.e.: Baparapè, Parrillo, Quaglia e Pappalardo. All.: Pashutin.

Grissin Bon: Mussini, Ledo 41, Candi 3, Gaspardo, Butterfield 14, Elonu 11, Cervi 4, Griffin 10, Llompart 6, De Vico 6. N.e.: Vigori e Cipolla. All.: Cagnardi

Arbitri: Carmelo Paternicò, Denny Borgioni, Marco Vita

Parziali: 29-25, 49-45, 70-72

Note: tiri da 3: Red October 12/28, Grissin Bon 11/31; tiri liberi: Cantù 25/36, Reggio 28/34.Usciti per 5 falli: Griffin, Tavernari, Blakes e Jefferson.