La Grissin Bon Reggio Emilia ko con Brescia (Foto Artioli)
La Grissin Bon Reggio Emilia ko con Brescia (Foto Artioli)

Reggio Emilia, 27 gennaio 2019 - Altra sconfitta per Reggio Emilia, che perde in casa contro Brescia per 79 a 82. Primo quarto di marca biancorossa. Gli esterni Grissin Bon bombardano dalla distanza (6/10 da 3 nel quarto, percorso netto per il rientrante Aguilar con tre conclusioni), Brescia sfrutta gli errori difensivi dei padroni di casa. Così, quando, al 7’, la truppa di Cagnardi prova a mettere la freccia (24-17) gli ospiti riescono a rimanere attaccati al match chiudendo il primo quarto sotto di cinque lunghezze.

E sono gli uomini di Diana ad aprire meglio la seconda frazione con un fulmineo 9-0 che annulla il vantaggio reggiano e li porta a condurre. Margine che Moss e soci si portano in dote sino al 7’ quando la Pallacanestro Reggiana, ancora scossa da Aguilar, trova due minuti ad altissima intensità che la riportano in vantaggio. All’intervallo lungo si approda poi con la Leonessa sul +2 (44-46).

Al ritorno sul parquet entrambe le squadre stringono le maglie in difesa. Il punteggio resta così sostanzialmente in equilibrio (54-56 al 6’). Sul finire del tempo, complice un insolito quintetto schierato da Cagnardi per far rifiatare i suoi top-player, Brescia si riprende la scena arrivando all’ultimo quarto sul +8.

La strana scelta di Cagnardi, Reggio la paga anche in avvio dell’ultima frazione quando, per rientrare, le occorrono diversi minuti. E tocca ancora ad Aguilar provare di rimettere le cose a posto, coadiuvato da Ortner.

La Grissin Bon torna a contatto (72-74) a 3’ dalla sirena. Il finale è palpitante: a un minuto dalla conclusione Vitali prova a vincerla con 5 punti di fila, tra cui una bomba “ignorante”, gli risponde Allen. Ortner sbaglia un libero “decisivo” ed è ancora Vitali a mettere dalla lunetta i punti della staffa.

 

Il tabellino

GRISSIN BON REGGIO EMILIA – GERMANI BASKET BRESCIA 79-82

GRISSIN BON: Mussini, Allen 18, Candi 8, Rivers 9, Aguilar 22, Gaspardo 2, Cervi 6, Ortner 6, Llompart, De Vico 8. N.e.: Soviero e Vigori. All.: Cagnardi

GERMANI: Abass 14, Vitali 10, Laquintana 10, Cunningham 12, Beverly 18, Zerini 4, Moss 7, Sacchetti 7. N.e.: Mensah, Caroli e Dalcò. All.: Diana

Arbitri: Manuel Mazzoni, Lorenzo Baldini, Valerio Grigioni

Parziali: 29-24, 44-46, 58-66

Note: tiri da 3: Grissin Bon 11/32, Germani 5/16; tiri liberi: Reggio Emilia 10/19, Brescia 21/27