Grissin Bon Reggio Emilia Sidigas Avellino 75-91, non c'è mai stata partita

Reggio ha iniziato a cedere praticamente dalla palla a due e non ha mai dato reali cenni di ripresa

Grissin Bon Reggio Emilia - Sidigas Avellino

Grissin Bon Reggio Emilia - Sidigas Avellino

Reggio Emilia, 18 novembre 2018 - Una brutta, bruttissima, Grissin Bon cede in casa alla Sidigas Avellino, palesando evidenti problemi di carattere e, nell'occasione, anche tecnici. In pratica non c'è mai stata partita, con Reggio che ha iniziato a cedere praticamente dalla palla a due e non ha mai dato reali cenni di ripresa. In casa biancorossa si salvano solo un volitivo Mussini e il neoacquisto Aguilar.

Primo quarto orripilante per i biancorossi: che sparacchiano in attacco (25% complessivo al tiro) e in retroguardia subiscono le iniziative di Green e Cole, mortiferi da ogni zona del campo. La Grissin Bon parte 0-11 e continua a soccombere per tutto il resto del parziale, chiudendolo a un mortificante -22 (12-34).

Nel secondo periodo, almeno nella prima metà, Reggio lotta e in difesa fa un ottimo lavoro tanto che, nei primi 4', gli irpini non marcano punto. Peccato che in fase offensiva trovare un canestro, per Mussini e soci, sia ogni volta una tragedia, nonostante un positivo Mussini. La truppa di Cagnardi si riavvicina sino al -16 Gli irpini però rimettono le cose a posto e dal 5' in poi ricomincia il monologo avversario, sull'asse Green-Nichols, che permette ai ragazzi di Vucinic di andare all'intervallo lungo col massimo margine: 22-51.

Al ritorno sul parquet la Grissin Bon è più aggressiva e abbozza una reazione sospinta da un positivo Aguilar (due “bombe” consecutive). Come già avvenuto nella frazione precedente è però un fuoco di paglia. Ad Avellino basta infatti alzare un minimo l'intensità per piazzare un controbreak e allungare ancora: 37-69 al 7'. Agli ultimi 10' la Pallacanestro Reggiana si presenta con 28 punti di ritardo sul groppone.

L'ultimo quarto è puro “garbage time”, le due squadre pensano soprattutto a non farsi male schierando ad ampio raggio le seconde linee. La Grissin Bon riduce un po' il margine, per quel poco che conta, rientrando negli spogliatoi sotto i fischi di una parte del pubblico.

 

Tabellino

Grissin Bon Reggio Emilia - Sidigas Avellino 75-91

GRISSIN BON: Mussini 9, Ledo 11, Candi 4, Aguilar 13, Gaspardo 10, Vigori 6, Elonu 5, Ortner 2, Llompart 5, De Vico 10. N.e.: Dellosto. All.: Cagnardi

SIDIGAS: Green 29, Nichols 19, Filloy 2, Campani 9, D'Ercole , Sykes 4, Cole 16, Spizzichini 2, Ndiaye 8, Guariglia, Sabatino 2. N.e.: Costello. All.: Vucinic

Arbitri: Saverio Lanzarini, Luca Weidmann, Giulio Pepponi

Parziali: 12-34, 22-51, 45-73

Note: tiri da 3: Grissin Bon 8/26, Sidigas 9/24; tiri liberi: Reggio Emilia 9/10, Avellino 10/12