Reggio Emilia, una grande Grissin Bon batte Venezia (Foto Artioli)
Reggio Emilia, una grande Grissin Bon batte Venezia (Foto Artioli)

Reggio Emilia, 30 dicembre 2018 - La migliore Grissin Bon della stagione supera, nella serata che non ti aspetti, la Reyer Venezia, seconda forza del campionato, al termine di un match giocato con grandissima intensità difensiva e ottimo collettivo in attacco. Praticamente i fattori che erano mancati, sinora, nella maggior parte delle gare precedenti. Primattori del match, per il lavoro fatto in difesa, per le spaziature create in attacco, e per grinta Pablo Aguilar e Riccardo Cervi. Ben coadiuvati dalle capacità realizzative degli esterni usa Rivers e Allen.

Il match parte a ritmi altissimi, con sei “bombe” da tre nei primi sette tiri. Reggio ne infila 4 su 4 e guida 14-8. Nonostante qualche ingenuità di troppo, che ridà fiato agli ospiti, Cervi e compagni tengono abbastanza bene la rotta e chiudono il parziale sul +2. Nella seconda frazione si vede la migliore Grissin Bon difensiva di stagione; l’intensità in retroguardia è altissima, Venezia non si raccapezza, tira male e perde palloni. Si tiene a galla con qualche tiro dalla lunga, ma in fase offensiva i biancorossi trovano nella coppia Rivers e Allen un porto sicuro, sicché, all’intervallo lungo, la truppa di Cagnardi ci arriva col massimo vantaggio: +11.

Nel terzo quarto arriva la temuta reazione orogranata. Trascinata da un favoloso Bramos, Venezia, a suon di tiri da 3 (6/7 nel periodo) prima recupera poi, al 9’, passa a condurre: 59-60. Reggio però è brava a non disunirsi e ad arrivare ai decisivi dieci minuti finali ancora in vantaggio, seppur minimo: 63-61.

Come da logica il quarto finale fila via su binari di assoluto equilibrio sino al 7’ quando con un Cervi sontuoso a rimbalzo e bei canestri di squadra Reggio prova ad andare via: 76-68. Venezia si riavvicina con le “bombe” di Haynes e Stone ma ci pensa Cervi, con un canestro di pregevolissima fattura a chiudere i conti a meno di un minuto dalla fine.


 

Il tabellino

GRISSIN BON REGGIO EMILIA – UMANA REYER VENEZIA 82-74

GRISSIN BON: Mussini, Allen 17, Candi 9, Rivers 13, Aguilar 9, Gaspardo 5, Cervi 11, Ortner 8, Llompart 3, De Vico 7. N.e.: Soviero e Vigori. All.: Cagnardi

UMANA: Haynes 13, Stone 16, Bramos 15, Tonut, Daye 13, De Nicolao, Vidmar 4, Biligha 2, Giuri 2, Mazzola, Cerella, Watt 9. All.: De Raffaele

Arbitri: Lorenzo Baldini, Dario Morelli, Christian Borgo

Parziali: 21-19, 45-34, 63-61

Note: tiri da 3: Grissin Bon 8/26, Umana 14/29; tiri liberi: Reggio Emilia 8/12, Venezia 6/11