Reggio Emilia Cremona 78-71, Taylor e Bostic sugli scudi nel finale

Supercoppa basket, decisivo l'ultimo periodo in cui si è affermato anche un solido e convincente Cham

Supercoppa di basket, l'esultanza di Reggio Emilia (Foto Ciamillo)

Supercoppa di basket, l'esultanza di Reggio Emilia (Foto Ciamillo)

Reggio Emilia, 7 settembre 2020 - E' l'Unahotels ad aggiudicarsi la gara di ritorno del girone B di Supercoppa contro la Vanoli Cremona. Pur giocando in modo intenso e volitivo solo due quarti su quattro i biancorossi danno il meglio di loro nel decisivo quarto periodo, dove le folate di Taylor, fino a quel momento gagliardo ma incostante, e le puntuali stoccate di Bostic cambiano l'inerzia della contesa. Con la collaborazione di un solido e convincente Cham. Il giovane talento gambiano va in doppia cifra per punti e rimbalzi (11+13) rifilando anche quattro stoppate agli avversari. Ribaltata anche la differenza canestri nello scontro diretto in seno al raggruppamento.

Il primo quarto è tutto di marca ospite, grazie ai due Williams e a un concreto Hommes. I lombardi toccano il +11 (15-26) per poi chiudere la frazione in vantaggio di 8 lunghezze

Migliore l'approccio di Baldi Rossi e compagni al secondo quarto: una conclusione dalla lunga di Candi sembra dare inerzia ai suoi, ma i terminali offensivi cremonesi continuano a martellare e benchè la Pallacanestro Reggiana qualcosina di meglio in attacco mostri, lo svantaggio rimane a due cifre (27-38 al 4').

A dare la scossa all'Unahotels è Taylor che con due tiri “ignoranti” dalla linea dei 6,75, più un meraviglioso assist a Cham, riporta i suoi a distanze accettabili (37-40) a pochi secondi dalla sirena. Punteggio con cui le due squadre vanno all'intervallo lungo.

Alla ripresa del confronto la truppa di Galbiati apre con un secco 7-0 che la porta in men che non si dica al massimo vantaggio (39-51) al 5'. L'emorragia la interrompe un bel 2+1 del giovane Cham ma non è abbastanza per cambiare l'inerzia della contesa con i padroni di casa che chiudono il periodo sopra 48-59.

Il recupero Unahotels si concretizza nell'ultima frazione: dapprima un secco 8-0 firmato Blums-Candi spiana la strada. Al 7' arriva il pareggio (64-64) e poco dopo Reggio mette il naso avanti. Palpitanti gli ultimi secondi dove Tj Williams replica a metà dalla lunetta alla “bomba” di Bostic (72-71). Taylor invece ai tiri liberi è glaciale, mentre l'ultimo possesso Vanoli si infrange contro la difesa biancorossa. A chiudere la gara, ancora ai tiri liberi, sono Candi e Cham.

Tabellino

UNAHOTELS: Bostic 22, Candi 11, Baldi Rossi, Taylor 20, Giannini 3, Cham 11, Bonacini, Diouf 4, Blums 5. Kyzlink 2. N.e.: Porfilio e Besozzi. All.: Martino.

VANOLI: TJ Williams 19, Trunic 2, J. Williams 11, Mian, Lee 10,  Cournooh 3, Palmi 11, Hommes 15, Donda. N.e: Feraboli, Poeta e Gallo. All.: Galbiati

Arbitri: Lorenzo Baldini, Guido Federico di Francesco, Martino Galasso

Parziali: 18-26, 37-40, 48-59

Uscito per 5 falli: Mian

Note: spettatori 353; tiri da 3: Unahotels 12/31, Vanoli 9/34; tiri liberi: Reggio Emilia 22/25, Cremona 16/20