Reggiana, il portiere Giacomo Venturi sviene in campo

Gravissimo infortunio: il calciatore granata ha perso conoscenza dopo aver ricevuto un calcio in volto durante l’allenamento

Reggiana, Giacomo Venturi è svenuto in campo (Zani)

Reggiana, Giacomo Venturi è svenuto in campo (Zani)

Reggio Emilia, 24 luglio 2019 - Una tragedia sfiorata. Sono stati momenti di grande paura e allarme quelli che si sono vissuti ieri nel tardo pomeriggio al campo di Carpineti. L’allenamento della Reggiana si stava concludendo quando, durante una partitella, il portiere granata Giacomo Venturi è stato raggiunto al volto da un calcio di un compagno di squadra. Un contatto molto violento, con Venturi che è piombato a terra ed ha perso i sensi. Sono stati momenti di estrema preoccupazione e concitazione per tutti i giocatori e per tutti i componenti dello staff tecnico. 

Il portiere, subito soccorso, è rimasto senza conoscenza per una trentina di secondi poi, a poco a poco, ha dato segnali di ripresa. Nel frattempo erano stati allertati i soccorsi con l’ambulanza della Croce Rossa di Carpineti che è arrivata in pochi istanti al campo e l’elisoccorso che è decollato da Parma. 

Venturi ha subito conseguenze piuttosto gravi: la prima diagnosi parla di un trauma cranico per il quale dovrà restare in osservazione all’ospedale di Parma, al quale si aggiunge un serio problema alla mandibola (potrebbe trattarsi di una frattura). In più il giocatore mentre veniva soccorso si lamentava anche per un forte dolore al collo. Solo oggi, in ogni caso, si potrà fare il punto della situazione con maggior precisione sulle condizioni del portiere.

Sperando che la situazione risulti meno grave di quanto non apparisse ieri sera. Certo è che il suo recupero rischia di essere piuttosto lungo, anche se, inutile sottolinearlo, quel che conta principalmente è che Venturi, ricoverato nel reparto maxillo-facciale, non abbia problemi in queste ore e superi l’incidente senza ulteriori conseguenze.