Modena Reggiana 1-1, un punto a testa nel Derby del Secchia

I granata hanno giocato un’ottima partita sul campo, soffrendo solo in alcuni momenti del primo tempo

Modena Reggiana 1-1, un punto a testa nel Derby del Secchia

Modena Reggiana 1-1, un punto a testa nel Derby del Secchia

Reggio Emilia, 6 settembre 2021 - Un punto a testa nel derby per Modena e Reggiana: può essere soddisfatto Aimo Diana, visto che i granata hanno giocato un’ottima partita sul campo del Modena (altrettanto ambizioso), soffrendo solo in alcuni momenti del primo tempo, ma mostrando maggiore supremazia territoriale e possesso palla, riuscendo a trovare il gol del pari (più che meritato). Eroe della serata Samuele Neglia, che al primo pallone toccato nel match ha fulminato i canarini con un destro meraviglioso.

Leggi anche: Diana: "Renderemo i tifosi orgogliosi di noi"

La partita: è presto, ma per il morale diventa importante in queste partite dimostrare fin da subito le proprie intenzioni stagionali. La cornice di 6523 spettatori, di cui 1300 reggiani che hanno cantato dall’inizio alla fine, rende l’atmosfera di questo Derby del Secchia ancora più frizzante.

All’inizio meglio il Modena, che con un cross dalla destra mette in difficoltà la retroguardia granata, ma la palla fortunatamente sfila fuori. Poi squillo di Radrezza: il sinistro viene deviato e Gagno è attento. Al 10’ e 30’’ si presenta un problema all’impianto di illuminazione del “Braglia”, e il gioco riprende dopo 4’. “Rientra” meglio la Reggiana, che va in crescendo dal 30’. Prima due brividi: al 21’ Marotta spaventa i granata con una gran rovesciata su assist col cucchiaio di Tremolada, e dopo con Ogunseye che dopo un liscio di Cauz (il cross è sempre di Tremolada) non impatta al meglio, sbilanciato.

Dalla mezz’ora sale in cattedra Rosafio: prima il sinistro da fuori sfiora letteralmente di qualche centimetro l’incrocio dei pali (sarebbe stato un eurogol), e poco dopo nuovo tentativo, sempre da fuori e sempre di sinistro, ma stavolta è alto. A ridosso del 45’ Gagno rischia di fare la frittata per ben due volte: prima buca un’uscita, con Zamparo che, defilato, col destro non trova la porta, e poi perde un’altra palla ma per sua fortuna la Reggiana non riesce a concludere.

Al 44’ la migliore occasione granata, ancora con Rosafio e ancora col mancino: dopo una grande serpentina, il numero 7 spara e coglie il palo esterno. Il calcio è brutale a volte, ed ecco che a 20’’ dall’intervallo Tremolada inventa un cross perfetto per Ogunseye che sguscia tra Rozzio e Cauz e da pochi passi buca Venturi di testa.

Nella ripresa è la Reggiana a fare la partita, alla ricerca del gol del pari. Ci prova Guglielmotti al 54’, ma il sinistro da buona posizione è impreciso. Il tempo passa e non cambia il copione, col Modena che ogni tanto riparte, e mentre la Reggiana con pazienza cerca di perforare la difesa di casa.

La svolta al 73’: calcio di punizione, e nell’interruzione entrano Cigarini e Neglia (all’esordio). Cigarini batte la punizione, la difesa libera malamente con la palla che finisce, al limite dell’area, proprio sui piedi di Neglia che controlla e dal limite realizza il gol del pari con un gran destro, forte e preciso; è 1-1. Il gol spegne di fatto la gara, con le due squadre che tra stanchezza e prudenza non riescono ad avvicinarsi seriamente al possibile 2-1: bene la Regia.

 Modena-Reggiana 1-1; Modena (4-3-1-2): Gagno; Ciofani (8’st Maggioni), Ingegneri, Pergreffi, Ponsi; Armellino (31’st Duca), Gerli, Scarsella; Tremolada (31’st Mosti), Ogunseye, Marotta (41’st Azzi). A disp.: Narciso, Rabiu, Bonfanti, Minesso, Giovannini, Di Paola, Spaggiari, Baroni. All.: Tesser; Reggiana (3-5-2): Venturi; Luciani, Rozzio, Cauz; Guglielmotti (27’st Neglia), Radrezza, Rossi (27’st Cigarini), Del Pinto (11’st Sciaudone), Contessa (20’st Anastasio); Rosafio (20’st Scappini), Zamparo. A disp.: Voltolini, Camigliano, Sorrentino, Libutti, Laezza, Lanini, Muroni. All.: Diana; Arbitro: Tremolada di Pisa (Vitali di Brescia e Salvalaglio di Legnano; IV uomo Panettella di Gallarate); Reti: Ogunseye (M) al 49’pt, Neglia (R) al 28’st.; Note: ammoniti Contessa, Marotta, Sciaudone, Cigarini. Angoli: 1-1. Recuperi: 4’ e 4’. Spettatori: 6523. Dal 10’ al 14’ gioco sospeso per 4’ per problemi all’impianto di illuminazione dello stadio.