Pistoiese-Reggiana 0-2, i granata tornano alla vittoria

Nel finale, Lanini ha blindato i tre punti

Le due squadre in campo

Le due squadre in campo

Reggio Emilia, 18 settembre 2021 - Dopo due pareggi, torna al successo la Reggiana con un bel 2-0 sul campo della Pistoiese. Nel primo tempo, i granata hanno mostrato tutta la loro superiorità sotto ogni aspetto, ma sprecando qualche occasione di troppo frutto del dominio totale e andando all’intervallo solo sull’1-0. La ripresa è stata più di sofferenza, dove più che tecnica e tattica sono serviti il saper soffrire e lo spirito battagliero. Nel finale Lanini, al primo gol in granata, ha blindato i tre punti.

I goal: nel primo tempo sblocca la gara Rosafio, con un cross (lo ammetterà lui stesso a fine partita, non era un tiro) che diventa letale per Crespi. A sette minuti dal termine Rossi serve Del Pinto che lancia il neo entrato Lanini, bravissimo a portare palla e a battere sul primo palo Pozzi (subentrato).

La Pistoiese ha protestato in due situazioni: una su un possibile fallo da rigore di Guglielmotti (che a fine gara ha negato di aver toccato l’attaccante avversario), e in un altro momento dove l’arbitro ha assegnato punizione dal limite su un fallo di Luciani. I toscani volevano rigore (siamo a ridosso della linea del limite dell’area) e espulsione da ultimo uomo per il difensore granata.

Il tabellino 

Pistoiese-Reggiana finisce a 0-2. Pistoiese (3-5-2): Crespi (1’st Pozzi); Gennari (22’st Sabotic), Ricci, Sottini; Moretti, Valiani, Santoro, Castellano (44’st Mal), Martina (44’st Basani); Pinzauti (12’st Romano), Vano. A disp.: Stijepovic, Martini, Renzi, Taverni, Tempesti, D’Antoni, Ubaldi. All.: Sassarini

Reggiana (3-5-2): Venturi; Luciani, Rozzio, Camigliano; Guglielmotti (1’st Libutti), Sciaudone (41’st Muroni), Cigarini (19’st Rossi), Radrezza (23’st Del Pinto), Contessa; Rosafio (23’st Lanini), Zamparo. A disp.: Voltolini, Scappini, Sorrentino, Neglia, Chiesa, Laezza, Anastasio. All.: Diana Arbitro: Arena di Torre del Greco (Cataldo di Bergamo e Giorgi di Legnano; IV uomo Mori di La Spezia)

Reti: Rosafio (R) al 37’, Lanini (R) al 38’st.

Note: ammoniti Luciani, Ricci, Martina, Rozzio, Zamparo, Contessa. Angoli: 2-11. Recuperi: 1’ e 5’.