Reggiana Potenza 0-0, si va alle semifinali playoff per la serie B

Per via del miglior piazzamento nella stagione regolare, ai ragazzi di Alvini bastava il pari, e pari è stato

Reggiana Potenza 0-0 (foto Artioli)

Reggiana Potenza 0-0 (foto Artioli)

Reggio Emilia, 13 luglio 2020 - Praticamente cinque mesi dopo (ultima gara il 23 febbraio scorso, 0-0 a Gubbio), la Reggiana è tornata in campo, e lo fa emozionando subito i suoi tifosi: i ragazzi di Alvini sono alle semifinali dei playoff per la serie B.  Per via del miglior piazzamento nella stagione regolare, alla Reggiana bastava il pari, e pari è stato. Lo 0-0 non rispecchia quanto visto in campo: non è stata una gara avara di palle gol, di occasioni da rete ce ne sono state per entrambe, eccome. La copertina è tutta di Giacomo Venturi, che ha parato tutto, anche un rigore che poteva tagliare le gambe ai suoi. Ora il Novara a Reggio (con eventuali supplementari e rigori).

Primo tempo caratterizzato da una situazione ricorrente: Kargbo prende l’iniziativa sulla destra e crea sistematicamente problemi alla difesa lucana, con l’esperto 39enne Emerson che non ha il passo per tenere il numero 24 granata. Tutti gli spunti della Regia nascono da palle messe da Kargbo: al 2’ salta secchi Emerson e Sepe, Scappini di testa prova a indirizzare, la palla finisce a Serrotti, ma è fuorigioco. Al 18’ ancora Kargbo sulla destra fa quello che vuole, cross per Scappini che però gira debolmente. Mentre Kargbo, veramente inarrestabile, delizia i telespettatori con un gran tunnel su Giosa. Al 23’ prima occasione per il Potenza, ed è anche la più grande del primo tempo: la Reggiana conquista il primo corner della gara, ma prende un contropiede gestito al meglio da Golfo che scappa veloce, arrivato al limite del’area serve Ricci che allarga per Coccia che da dentro l’area spara in diagonale, ma è bravissimo Venturi in uscita a dire di no. Il Potenza ora inizia a provare a tenere palla, anche se non arrivano occasioni.

Per la prossima palla gol dobbiamo andare al 52’ del secondo tempo: grande azione granata, il solito Kargbo semina il solito panico a destra, cross per Favalli che la rimette dentro di testa, Scappini da un metro calcia a botta sicuro ma è miracoloso Sales che mette il piede e nega la gioia al numero 9. Poi la Regia prova a trovare il varco, sempre da destra, ma piano piano il Potenza esce fuori e inizia a interrompere il possesso granata. La fisicità dei lucani si fa sentire sulle palle inattive, come al 57’ quando França salta più in alto di tutti e manda di poco a lato. Al 66’ l’episodio chiave: in area Spanò e França si scontrano, l’episodio lascia qualche dubbio, e per l’arbitro è rigore. Dal dischetto va proprio França, ma Venturi intuisce tuffandosi alla sua sinistra e tiene in piedi i suoi. All’81’ Rozzio allunga il piede e con la punta tocca quanto basta, neutralizzando un pericoloso contropiede ospite. 2’ dopo Zamparo sbaglia un gol clamoroso: Lunetta mette in mezzo, l’arciere a porta spalancata manda incredibilmente a lato. Poco dopo altra occasione: Kargbo tanto per cambiare va via sulla destra, e spara in porta, e Ioime si oppone con tutto il corpo. Poi ancora Venturi protagonista: a 3’ dal termine Ricci prova la botta, ma il portiere granata in tuffo dice ancora no. Poi non c’è più tempo, e al triplice fischio tutti abbracciano Venturi.

 

Tabellino

 

REGGIANA-POTENZA 0-0

Reggiana (3-4-1-2): Venturi; Spanò, Rozzio, Costa; Libutti, Rossi (89’ Staiti), Varone, Favalli (64’ Lunetta); Serrotti (56’ Radrezza); Kargbo (89’ Marchi), Scappini (56’ Zamparo). A disp.: Narduzzo, Martinelli, Zanini, Valencia, Espeche, Kirwan, Pellizzari. All.: Massimiliano Alvini

Potenza (3-4-2-1): Ioime; Sales, Giosa, Emerson (82’ Murano) ; Coccia (71’ Viteritti), Dettori (71’ Silvestri), Coppola (1’st D’Angelo), Sepe; Golfo, Ricci (87’ Longo); França. A disp.: Santopadre, Brescia, Panico, Gassama, Volpe, Souare, Iaculllo.   All.: Giuseppe Raffaele

Arbitro: Matteo Mercenaro di Genova (assistenti: Andrea Niedda e Gianluca D’Elia di Ozieri; quarto uomo Andrea Colombo di Como)

Note: prima del fischio d’inizio, è stato osservato un minuto di silenzio per le vittime del coronavirus. Ammoniti Lunetta, Silvestri e Sepe. Angoli: 1-1. Recuperi: 1’ e 5’. Al 67’ Venturi para un rigore a França. Partita giocata a porte chiuse.