Reggiana: doccia gelida dopo la debacle. La Cremonese strappa un punto

Serie B. Pari amaro per i granata a pochi giorni dalle sette sberle di Lecce

Solo un punto per la Reggiana contro la Cremonese (Foto Artioli)

Solo un punto per la Reggiana contro la Cremonese (Foto Artioli)

Reggio Emilia, 29 novembre 2020 - C’era attesa sulla reazione dopo le sette sberle di Lecce, e con la Cremonese arriva un pari amaro, se consideriamo che i grigiorossi hanno pareggiato praticamente al 90’. Non è stata la “classica” Regia alviniana, l’avversario (ultimo in classifica, non ha mai vinto) era affamato di punti, e il pari è tutto sommato giusto: la Cremonese è stata un po’ più propositiva dei granata. Croce e delizia Costa: suo il gol, ma lasciando i suoi in dieci nell’ultimo quarto d’ora, ha favorito la spinta finale degli ospiti. Rispetto al Via del Mare, in porta torna Cerofolini, Espeche rileva Ajeti, sugli esterni stavolta tocca a Zampano e Kirwan, e Kargbo si siede per dare spazio a Zamparo.

Classica fase di studio che dura un quarto d’ora: qui iniziano a delinearsi i duelli che ci accompagneranno per tutta la gara, soprattutto sulle fasce e centrocampo. Al 14’ il primo vero spunto della gara è proprio della Reggiana, con Rossi che imbuca per Radrezza in area, e da buona posizione il suo mancino è deviato in angolo, il primo della gara. Ed è un corner importante perché la Regia sblocca il match: Radrezza va col mancino, e Costa realizza il secondo gol in maglia granata (il primo dal ritorno, l’altro lo aveva siglato in C1 nel 2004) piazzandola di testa, per la verità senza una grande marcatura dei lombardi. La Cremonese è presente in campo, e come ordine nella fase di proposizione è un po’ meglio dei ragazzi di Alvini; la reazione al gol arriva al 17’, quando dopo un rimpallo Ciofani si trova precisamente all’altezza del dischetto una palla da impattare, ma il tiro al volo è alto. I duelli, come già detto, sono protagonisti della gara, con diversi scontri non cattivi ma duri. Prima della pausa c’è tempo per due tiri di Valeri e Zortea, ma Cerofolini non deve mai sporcarsi i guanti. Alla fine schema da punizione ancora sull’asse Rossi-Radrezza, ma stavolta il 21 spara alle stelle.

Bisoli non può perdere, e la Cremonese rientra in campo con tre cambi, passando dal 3-5-2 al 4-3-3, con l’inaspettata uscita di Gaetano, che spesso aveva creato problemi a Espeche e amici. Valeri scala in difesa, Bianchetti fa il terzino e Zortea si alza sugli attaccanti, per trovare almeno il pari. Gran parte della ripresa si gioca nella metà campo granata, con la Cremonese alla carica per pareggiare: al 18’ ci prova Bonaiuto su punizione, ma Cerofolini vola, e poco dopo Valeri arriva sul fondo e crossa per Terranova che di testa non trova la porta. Lo stesso Terranova ci riprova dopo, ma ostacolato da un compagno non trova lo specchio. Ad un quarto d’ora dal termine si complica la situazione: Costa ferma una ripartenza a ridosso dell’area propria, ed è inevitabile il secondo giallo. Ora è sofferenza, al 38’ Cambiaghi, che veniva dal buon spezzone di Lecce, salta tutti sulla destra, entra in area, aspetta il momento giusto per servirla a Kargbo, ma col tacco Terranova toglie la palla dalla testa del numero 24. A 3’ dal termine Kargbo può chiudere la gara, ma Muratore, in contropiede dopo un corner ospite, crossa un filo lungo il pallone.

Poi la doccia gelida, come se non bastasse già la bassa temperatura: Pinato coglie in pieno il palo col mancino dal limite, e sulla ribattuta il piede più veloce è quello di Strizzolo. Il prossimo appuntamento sarà ancora a Reggio: domenica prossima alle 15 arriva il forte Monza.

Il tabellino di Reggiana-Cremonese

REGGIANA-CREMONESE 1-1

Reggiana (3-4-1-2): Cerofolini; Espeche, Rozzio, Costa; Zampano, Rossi (33’st Martinelli), Varone (43’st Ajeti), Kirwan; Radrezza (21’st Muratore); Zamparo (21’st Cambiaghi), Mazzocchi (33’st Kargbo). A disp.: Venturi, Martinelli, Lunetta, Pezzella, Libutti, Marchi, Gatti, Voltan. All.: Alvini Cremonese (3-5-2): Alfonso; Bianchetti, Terranova, Ravanelli; Zortea (26’st Ceravolo), Valzania (33’st Pinato), Castagnetti (1’st Gustafson), Gaetano (1’st Bonaiuto), Valeri; Celar, Ciofani (1’st Strizzolo). A disp.: Volpe, Zaccagno, Fiordaliso, Fornasier, Nardi, Ghisolfi. All.: Bisoli Arbitro: Meraviglia di Pistoia (Longo di Paola e Ranghetti di Chiari; quarto uomo Massimi di Termoli) Reti: Costa (R) al 14’, Strizzolo (C) al 44’st. Note: ammoniti Varone, Bianchetti, Castagnetti, Rossi. Espulso Costa (R) al 30’st per doppia ammonizione. Angoli: 3-3. Recupero: 1’ e 3’. Prima dell’inizio, è stato osservato un minuto di silenzio in ricordo di Diego Armando Maradona.