Reggiana-Empoli 0-1, granata fermi al terz'ultimo posto

Al Mapei Stadium decide una rete di Matos all'11 del primo tempo

Reggiana-Empoli 0-1

Reggiana-Empoli 0-1

Reggio Emilia, 9 aprile 2021 - Dopo tre pari di fila, torna alla sconfitta la Reggiana, contro la capolista Empoli: ai toscani basta un gol fortunoso di Matos all’11’ per portare a casa i tre punti. L’avversario era di alto livello, ma la Reggiana non è stata la migliore della stagione. Va detto, però, che a fronte di una superiorità dell’Empoli a centrocampo e come mole di gioco, ai “punti” la Reggiana poteva strappare il punto con un pizzico di fortuna in più. Colossali, infatti, le palle-gol nel quarto d’ora finale di Rossi (miracolo di Brignoli) e di Kargbo (Viti ha salvato sulla linea). Sono nove le partite senza vittorie ora, la striscia peggiore in questa B per i ragazzi di Alvini: in attesa delle altre, la Reggiana resta al terz’ultimo posto in piena zona retrocessione.

Rispetto al Brescia Alvini cambia due pedine nel 3-5-2: Rozzio, non al meglio, lascia il posto a Costa, e Lunetta sostituisce Kirwan. L’inizio è vivace con Kargbo che semina il panico sulla sinistra, e poi Lunetta ci prova con una rovesciata in bello stile, ma termina di molto fuori. L’Empoli alza i giri del motore e scalda i guanti a Venturi, che in due tempi disinnesca un tentativo di Zurkowski. All’11’ il vantaggio empolese: a fronte di una morbida opposizione dei granata in mezzo al campo, l’Empoli irrompe centralmente con Matos che appoggia per Bajrami, il tiro dal limite è smorzato da Ajeti, e per sfortuna della Reggiana la palla diventa comodissima per Matos (tenuto in gioco da Lunetta che non sale), che con un tocco sotto batte Venturi che forse poteva uscire un attimo prima.

Poco dopo Del Pinto si tocca la gamba destra e alza bandiera bianca, al suo posto Varone. La Reggiana fatica, soprattutto nelle transizioni centrali, contro un Empoli che per padronanza del gioco e tenuta del campo fa vedere perché è la capolista. Al 22’ Libutti temporeggia bene su Zurkowski, impedendogli di tirare da ottima posizione; al 25’ il primo vero tiro dei granata, una botta da fuori di Varone senza pretese (a lato). Nell’ultimo quarto d’ora l’Empoli sfiora il raddoppio in tre occasioni: prima il solito Zurkowski entra dalla sinistra bruciando Libutti, ma il sinistro da posizione favorevole termina molto alto, poi Costa è miracoloso chiudendo un tiro a botta sicura di Bajrami da dentro l’area, e al 43’ è la volta di Stulac che non inquadra la porta dal limite dell’area. In mezzo un tentativo di Zamparo su angolo, con un destro volante, ma per Brignoli non è difficile alzarla sopra la traversa.

Al rientro dalla pausa Alvini inserisce Mazzocchi per uno spento Zamparo; la gara del numero 10, però, dura appena 8’, perché dopo un duello aereo con Nikolaou è caduto male facendosi male al fianco destro. Al suo posto Ardemagni. La Reggiana non riesce a reagire, e l’Empoli non fatica nella gestione, creando anche qualche situazione pericolosa (bravo Ajeti in due occasioni). Al 59’ Matos ci prova col sinistro da fuori, ma Venturi è attento in tuffo; 4’ dopo Libutti scende sulla destra, crossa per Ardemagni e Sabelli cicca il pallone, ma il biondo attaccante non si trova la palla lì per calciare. Al 70’, dopo uno schema da corner, Haas con un piatto volante sfiora il palo alla destra di Venturi, che poi sbaglia il rinvio regalando palla a Matos, ma ancora Ajeti ferma tutto.

Al 75’ si dispera la Reggiana per una parata clamorosa di Brignoli, che nega ai granata il pareggio: calcio d’angolo, Yao la prende di testa, poi Ardemagni combatte con la palla che carambola su Kargbo e finisce a Rossi, che da pochi passi calcia a botta sicura ma Brignoli è miracoloso in tuffo. In pieno recupero la seconda enorme occasione per il pari: Laribi, lanciato in profondità, contende la palla con Nikolaou, poi Kargbo se la trova lì per il sinistro a porta sguarnita, ma Viti è provvidenziale nel salvarla sulla linea. Niente da fare.

Il tabellino

Reggiana-Empoli 0-1 Reggiana (3-5-2): Venturi; Yao, Ajeti, Costa; Libutti (34’st Laribi), Del Pinto (15’ Varone), Rossi, Radrezza (34’st Muratore), Lunetta; Kargbo, Zamparo (1’st Mazzocchi, 9’st Ardemagni). A disp.: Cerofolini, Rozzio, Zampano, Pezzella, Espeche, Kirwan, Cambiaghi. All.: Alvini Empoli (4-3-1-2): Brignoli; Sabelli, Casale, Nikolaou, Terzic; Haas (43’st Ricci), Stulac, Zurkowski (43’st Bandinelli); Bajrami (43’st Viti); Olivieri (28’st Mancuso), Matos (28’st Crociata). A disp.: Pratelli, Furlan, Asllani, Pirrello, Baldanzi, Cambiaso, Parisi. All.: Dionisi Arbitro: Ghersini di Genova (Rossi e Avalos; IV uomo Maggioni) Reti: Matos (E) all’11. Note: ammoniti Haas, Zurkowski, Kargbo, Sabelli e Rossi. Angoli: 4-4. Recuperi: 1’ e 5’. Gara giocata a porte chiuse.