Reggiana Frosinone 1-2: ai granata sfugge il poker

Serie B. La Regia cade in casa dopo tre risultati utili consecutivi. A segno Parzyszek, Mazzocchi e Rohden

La Reggiana ko col Frosinone (Foto Artioli)

La Reggiana ko col Frosinone (Foto Artioli)

Reggio Emilia, 15 dicembre 2020 - Dopo tre risultati utili di fila, cade la Reggiana, e lo fa per la seconda volta in stagione in casa (l’altra col Chievo, 0-1 il 17 ottobre). Il pareggio, a dire la verità, ci stava tutto: le squadre si sono equivalse sotto tutti gli aspetti. I ragazzi di Nesta, però, sono stati bravi a sfruttare al massimo due situazioni, dove hanno fatto la differenza due giocate dei singoli. Nulla di allarmante comunque: la squadra è stata presente e ha giocato alla pari contro un Frosinone che lotterà per la A.

A livello di occasioni da rete, il primo tempo non ha molto da offrire: molti gli spunti tattici, come la mobilità dell’attacco del Frosinone, con Rohden e Tribuzzi che spesso si sono scambiati la posizione dietro a Parzyszek; lato Regia, invece, interessanti i movimenti del trio Varone-Rossi-Pezzella, che a turno si sono alzati o abbassati a seconda dei momenti (Pezzella ha lavorato molto su Carraro in fase di non possesso, mostrandosi  comunque abbastanza lucido con la palla tra i piedi). E l’unica vera limpida pallagol del primo tempo nasce proprio dal classe 2000 numero 16: siamo al 12’, quando con un’illuminazione mette in porta dalla trequarti Zamparo, solo che l’arciere, solissimo davanti a Bardi, opta per smorzare la palla col petto e non per un colpo di testa che sarebbe stato fatale per Bardi. A fine primo tempo dirà: “ Ho sbagliato un gol, non so perché ho usato il petto, mi è venuto d’istinto”.

Da registrare c’è anche un diagonale di Tribuzzi troppo poco angolato per superare Cerofolini, ed è sempre del numero 19 l’occasione più grande dei ciociari, con un diagonale fuori di poco. Alla mezz’ora proteste degli ospiti per un tocco sospetto in area propria di Ajeti: il braccio è largo, ma francamente Ajeti è stato colpito da posizione molto ravvicinata e con un tiro potente, non è andato lui con la mano verso il pallone. Prima della pausa Rohden riparte bene, allarga per Parzyszek ma il tiro è controllato a lato da Cerofolini con lo sguardo.

Nella ripresa, il primo squillo è di Pezzella: botta da fuori alta. All’ora di gioco arriva il vantaggio del Frosinone: Parzyszek esce verso il centrocampo, Martinelli lo segue, e dietro si crea un buco su cui lo stesso attaccante si fionda, e, dopo essere stato ben servito da Rohden, con un ben diagonale batte Cerofolini. Il pari arriva poco dopo grazie al neo entrato Mazzocchi, che a tu per tu con Bardi non sbaglia dopo un assist involontario di Gori. Dura poco la gioia, perché dopo Rohden si mette in proprio, salta secco Varone e col mancino non dà scampo a Cerofolini: 1-2. Poco prima Libutti per poco non segna su assisi di Radrezza, ma di testa manca di un nulla la palla. Nel finale simile situazione sull’asse Voltan-Mazzocchi, ma il numero 10 arriva sulla palla in maniera da non riuscire ad indirizzare.

Serie B, risultati e classifica in tempo reale

Il tabellino di Reggiana Frosinone

Reggiana-Frosinone 1-2

Reggiana (3-5-2): Cerofolini; Ajeti, Rozzio, Martinelli; Libutti, Varone (36’st Muratore), Rossi, Pezzella (13’st Radrezza), Giuseppe Zampano (36’st Voltan); Cambiaghi (13’st Mazzocchi), Zamparo (27’st Marchi). A disp.: Voltolini, Venturi, Costa, Gyamfi, Kirwan, Gatti, Germoni. All.: Alvini Frosinone (3-4-2-1): Bardi; Brighenti, Szyminski, Curado; Salvi, Carraro, Gori, Beghetto (32’st Francesco Zampano); Rohden (36’st Maiello), Tribuzzi (19’st Boloca); Parzyszek. A disp.: Iacobucci, Marcianò, Tabanelli, Vitale, Ciano, Giordani, Kastanos. All.: Nesta Arbitro: Volpi di Arezzo (Bercigli di Valdarno e Vono di Soverato; quarto uomo Dionisi dell’Aquila) Reti: Parzyszek (F) al 15’st, Mazzocchi (R) al 26’st, Rohden (F) al 30’st. Note: ammoniti Libutti, Boloca. Angoli: 2-2. Recuperi: 1’ e 4’