Reggiana Pisa 2-2, i granata debuttano in B con un buon pari

Serie B, prima giornata. I padroni di casa vanno in vantaggio, poi subiscono la rimonta. Infine riagguantano il match con Martinelli

Reggiana Pisa, i granata partono con un punto (foto Artioli)

Reggiana Pisa, i granata partono con un punto (foto Artioli)

Reggio Emilia, 27 settembre 2020 - La partita più attesa di questi ultimi 20 anni: quella del ritorno in serie B. Un Regia comunque coraggiosa: una gara fatta da momenti, a volte meglio il Pisa (seconda metà primo tempo), altre i granata (prima parte della ripresa), ma globalmente si è vista una Reggiana battagliera, che ancora sicuramente deve lavorare. All'esordio, un punto prezioso.

Il primo rischio lo corre la Regia: siamo al 6’, quando Martinelli su una rimessa laterale perde di vista Soddimo che sguscia via e va giù in area, ma non c’è niente. Poco dopo Vido ci prova da fuori: debole e impreciso. In questi primissimi minuti il Pisa fa subito valere la fisicità a centrocampo, ma sono i ragazzi di Alvini a passare in vantaggio al 7’, quando Radrezza illumina la scena con un lancio lungo che mette in porta Mazzocchi (difesa del Pisa che si apre colpevolmente): il numero 10 va di potenza e segna il primo gol della Regia in B dopo 21 anni.

La partita ha un un buon equilibrio e un discreto ritmo; al 14’ Soddimo, il più ispirato dei suoi, prova il sinistro, ma è impreciso. 10’ dopo il Pisa conquista il primo corner della gara, e dagli sviluppi arriva il gol del pari: Gucher riceve sulla fascia destra, cross sul primo palo e con un’ottima torsione Caracciolo anticipa Gyamfi e la mette all’angolino basso lontano.  

Ora il Pisa viene fuori mentre la Regia soffre un po’ il colpo del pari; al 27’ Soddimo va nuovamente già in area dopo un contatto con Muratore, ma anche questa volta si prosegue. La Regia fa fatica a creare situazioni di gioco, e al 36’ i toscani passano addirittura in vantaggio; Perilli cerca la testa di Marconi, che spizza per Vido; Gyamfi sembra in vantaggio ma il classe ’97 di proprietà dell’Atalanta mette il turbo e passa tra il ghanese e Zampano, e col sinistro supera Cerofolini che era uscito arrivando a metà area. Nel finale la Regia rimette la testa fuori dal guscio: al 39’ Voltan batte una punizione laterale, Mazzocchi stacca di testa, ma va alto. Poi c’è tempo per un’occasione per parte: prima il solito Soddimo pesca Pisano, che da pochi passi di testa non trova la porta (Cerofolini non esce nell’occasione), e poi Gyamfi crossa per Kirwan, ma il colpo di testa del numero 26 trova Zamparo in posizione irregolare (il 9 aveva preso la traversa da 2 metri).

Nella ripresa, altra Regia, più propositiva e vivace. La prima palla però ce l’ha il Pisa: Vido scarica per Marin che prova la rasoiata, potente ma di poco a lato. I granata spingono, hanno un piglio visibilmente migliore rispetto alla seconda metà del primo tempo: al 13’ Mazzocchi viene servito in posizione leggermente defilata, e Varnier mura. Lunetta è uno dei motivi della spinta granata, e al 23’ si prende un corner, Radrezza batte e Martinelli impatta perfettamente trovando il prezioso 2-2. La gara si blocca un po’, non arrivano grandi occasioni da ambo le parti, c’è grande lotta e si vedono alcuni ribaltamenti solo potenzialmente pericolosi. Uno di questi è in favore del Pisa: al 37’ Marconi sta per battere a rete da 1 metro, Kirwan è provvidenziale nel murarlo in tempo. In mezzo c’è l’esordio di Ajeti (da mediano difensivo più che da difensore puro), che si presenta subito con un contrasto vinto. All’ultima palla, Palombi s’invola incredibilmente solo a rete: provvidenziale il recupero di Ajeti. Finisce così: buon punto.

 

Reggiana Pisa, il tabellino

REGGIANA-PISA 2-2

Reggiana (3-4-1-2): Cerofolini; Gyamfi, Espeche, Martinelli; Zampano (13’st Lunetta), Muratore, Radrezza (44’st Pezzella), Kirwan; Voltan (33’st Ajeti); Mazzocchi (33’st Cambiaghi), Zamparo (13’st Marchi). A disp.: Voltolini, Libutti, Lorenzani, Gatti. All.: Alvini Pisa (4-3-2-1): Perilli; Pisano (17’st Birindelli), Caracciolo, Varnier, Lisi; Gucher (32’st Mazzitelli), Marin, Siega (32’st Palombi); Soddimo (17’st De Vitis); Vido (26’st Masucci), Marconi. A disp.: Kucich, Loria, Belli, Pompetti, Sibilli, Masetti, Benedetti. All.: D’Angelo Arbitro: Paterna di Teramo (Meli di Parma e Di Iorio di Verbanio-Cusio-Ossola; quarto uomo Prontera di Bologna) Reti: Mazzocchi (R) al 7’, Caracciolo (P) al 24’, Vido (P) al 36’, Martinelli (R) al 23’st. Note: spettatori 1000. Ammoniti Gucher, Radrezza, Zampano, Caracciolo, Pisano, Martinelli. Angoli: 7-3. Recupero: 1’ e 4’.Prima dell’inizio è stato osservato 1’di silenzio in ricordo dell’arbitro De Santis (sezione Aia Lecce) e della fidanzata Eleonora Manta