Reggio capitale del cioccolato
Reggio capitale del cioccolato

Reggio Emilia, 4 febbraio 2019 – Tre giorni da leccarsi i baffi. Per prepararsi all’arrivo di San Valentino, Reggio si trasforma nella città più dolce d’Italia: la città del cioccolato artigianale. Dopo il successo delle precedenti edizioni, si conferma l’atteso appuntamento con “Cioccolarsi per passione”, la grande festa del cioccolato artigianale organizzata da Chocomoments e Arte Eventi. (LE FOTO)
Dal 8 al 10 febbraio, la Fabbrica del Cioccolato con tutte le sue attrazioni, sarà in piazza Prampolini. I profumi del cioccolato invaderanno la città e ci saranno musica e animazione per bambini e tante proposte ghiotte per gli adulti. Ma non è finita qui, perché la Fabbrica da autentico laboratorio a cielo aperto quale è, vive tutto il giorno attraverso i percorsi degustazione, i cooking show sempre più legati ai territori, le lezioni per adulti e i laboratori per bambini. Tra le sorprese di questa edizione c’è la tavoletta di cioccolato lunga 10 metri realizzata dalla squadra di maestri cioccolatieri Chocomoments in presa diretta e in una appassionante sfida contro il tempo. 
Torna la mostra-mercato del cioccolato con stand sempre aperti venerdì dalle 15.30 alle 20 e sabato e domenica dalle 10 alle 20. Un’occasione speciale per scoprire ed assaggiare il ricco assortimento di praline, tavolette al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili, liquori al cioccolato, cremini e cialde.
Inoltre per gli amanti del “cibo degli dei” ci sono le dolci sorprese di “Aspettando San Valentino” come i cuori di cioccolato al latte, al cioccolato bianco e fondente con scritte personalizzate da dedicare alla propria metà.Tra gli eventi da non perdere, ci sono i cooking show "Come nasce una pralina” (venerdì 8 alle 18) e “Come nasce una sacher” (domenica 10 alle 15) e lo speciale cooking show di sabato 9 alle 18 durante il quale sarà realizzata una pralina originale che avrà come ingrediente eccezionale, un prodotto tipico della città, svelato a sorpresa  all’ultimo istante. La speciale pralina realizzata per omaggiare Reggio sarà poi offerta in degustazione gratuita a tutti i presenti. Subito dopo ci sarà lo show della tavoletta di cioccolato lunga 10 metri, una bella occasione per partecipare da un evento nell’evento, unico nel suo genere.
Per i più piccoli, c’è lo spazio Choco Baby aperto tutti i giorni dalle 15.30 alle 17.30. I bambini potranno improvvisare con il cioccolato preparando deliziosi cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione (costo 5 euro). Tutti  i bambini in possesso del segnalibro della festa che è stato distribuito nelle scuole, avranno diritto uno sconto sul laboratorio. Domenica 10 febbraio dalle 10 alle 12 gli adulti potranno imparare a fare i cioccolatini partecipando al mini-corsi di pralineria a cura dai maestri cioccolatieri ChocoMoments (costo 30 euro a persona prenotazione obbligatoria giancarlo.maestrone@gmail.com).  Info su www.chocomoments.it